2 minuti per la lettura
La rassegna Autunno Musicale propone un intensivo week/end, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, nella Chiesa dei SS. Rufo e Carponio di Capua con artisti internazionali e nazionali. L’intensità espressiva mista ai sapori iberici del violoncellista Ramon Gomez e la pianista Pilar Valero; Marco Pasini con la sua esperienza internazionale e il Quartetto Maffei con Giuseppe Nova – definito dal Washington Post «affascinante» per la sua performance nella capitale statunitense, dal quotidiano francese Nice Matin «l’arte musicale nella sua perfezione», «semplicemente divino» per il britannico Concert Reviews, «raffinata musicalità» da parte del The Sunday Times di Malta – compongono gli altri appuntamenti della rassegna organizzata dell’Associazione Anna Jervolino & dell’Orchestra da Camera di Caserta.
Venerdì, 18 novembre, ora 19.30, si esibiranno per il ciclo ETNO & COLTO / ECHI DI SPAGNA il duo compostodal violoncellista Ramon Gomez e la pianista Pilar Valero su musiche di Mijaskovsky, De Falla, Granados, Nin, De Griñon e Cassadò. Gomez, docente di violoncello al Conservatorio di Murcia, e Valero, laureata in filosofia con una tesi sulle donne compositrici, si sono esibiti in tutta la Spagna, Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo.
Sabato, 19 novembre, ore 19.30, Marco Pasini è il protagonista del ciclo PIANOFESTIVAL si esibirà su musiche di Sergej Rachmaninoff e Franz Liszt. Marco Pasini, diplomato presso il Conservatorio della sua città natale di Milano, si è perfezionato con Lazar Berman e Piero Rattalino ed è stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali tenendo numerosi concerti in Italia all’estero – tra cui Sudamerica, Inghilterra, Romania, Turchia, Slovenia, Lituania. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Napoli.
Domenica, 20 novembre, ore 18.00, per il ciclo MUSICA DA CAMERA, il Quartetto Maffei – composto da Marco Fasoli e Filippo Neri ai violini, Giancarlo Bussola viola, Paola Gentilin violoncello – si esibirà con il flautista Giuseppe Nova per un concerto che varia dal repertorio integrale dei quartetti per flauto e archi di Wolfgang Amadeus Mozart passando per Franz Joseph Haydn, Johannes Brahms. Il Quartetto Maffei, nato nel 2000, ha collaborato con Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, Edoardo Strabbioli e il suo repertorio spazia da quello classico a quello contemporaneo.
La Chiesa dei SS. Rufo e Carponio di Capua risalente al 1053, di fondazione longobarda, fu restaurata in età romanica e passò ai benedettini di Montecassino nel secolo XI. La chiesa si presenta oggi in veste tipicamente romanica, frutto dell’ultimo restauro che ha abolito tutte le modifiche settecentesche. Oltre agli affreschi, ai resti dei pavimenti medievali, molto interessante risulta essere il sarcofago romano di epoca imperiale che funge da Altare Maggiore.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA