3 minuti per la lettura
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno con ben 3 sold out per “Lo Schiaccianoci” e della passata estate con i “Carmina Burana”, che hanno incantato l’Arena del Mare di Salerno, torna il Progetto Formazione @Motion, l’opportunità per giovani allievi danzatori campani di vivere l’esperienza di un vero ingaggio in una compagnia di danza professionale.
A promuovere il concept è la realtà tersicorea @Motion, diretta dal M° Fabrizio Esposito, in collaborazione con il Mibact, il Liceo Coreutico “Alfano I” di Salerno, la Fondazione Teatro Città di Mercato San Severino, la scuola Academy Dance e l’associazione Promodanza. L’obiettivo è quello di formare i giovani danzatori alla tipologia di lavoro richiesta e affrontata quando si danza in una compagnia, attraverso la partecipazione a lezioni di danza classica e danza contemporanea e, soprattutto, a prove destinate alla messa in scena di una vera e propria produzione di balletto a teatro. I destinatari sono 80 giovani allievi provenienti dalle scuole e dalle associazioni private che si occupano di danza, dai 14 anni in su, che siano residenti in Campania o che studino presso strutture che abbiano sede legale ed operativa in tali province. Accederanno al progetto tramite audizione e i selezionati verranno suddivisi in gruppi di lavoro a seconda delle tipologie di stile e coreografia per le quali saranno ritenuti idonei.
Il titolo scelto per l’anno accademico 2016/2017 è “Romeo & Giulietta”, complice il quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare, che verrà rielaborato dal repertorio attraverso coreografie originali di danza classica e contemporanea, a cura dei maestri Fabrizio Esposito e Massimiliano Scardacchi. È prevista la partecipazione delle étoile di fama internazionale Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalves nei ruoli di principal e di un gruppo di danzatori professionisti della compagnia @Motion. Le sedi delle prove saranno le sale della scuola Academy Dance di Montoro (Av) e il Teatro A di Mercato San Severino (SA).
Per prenotarsi all’audizione, prevista il giorno 9 ottobre 2016 presso l’Academy Dance di via Risorgimento a Montoro, sarà necessario inviare una mail all’indirizzo info@dancetmotion.it, specificando nell’oggetto “Selezioni Romeo & Giulietta”, allegando la scheda di iscrizione (che è possibile richiedere allo stesso indirizzo) e una fotocopia di un documento d’identità valido. Per i minorenni la scheda va compilata da un genitore o da un tutore, con allegata carta di identità di quest’ultimo.
L’orario dell’audizione è fissato per le ore 9.30 per gli allievi dai 14 ai 16 anni, e per le ore 11.30 per gli allievi dai 17 anni in su. L’audizione consisterà in una lezione di danza classica e di danza contemporanea e in quella sede verranno, inoltre, individuati degli allievi da visionare ulteriormente nel corso della settimana successiva per l’affidamento di ruoli solisti.
La giuria sarà composta dai maestri e coreografi Fabrizio Esposito, Massimiliano Scardacchi e Antonella Iannone, e dal direttore artistico e organizzatore Marco Calogero.
Il risultato delle audizioni verrà reso noto entro la seconda metà di Ottobre 2016. A coloro i quali verranno ammessi al progetto sarà richiesta la partecipazione obbligatoria ad almeno 16 lezioni/prove da tenersi da fine Ottobre ed entro il 19 dicembre, preferibilmente nei week-end. È concesso un numero massimo di assenze pari a 4, pena l’esclusione dal progetto. Sono previste repliche serali e matinèe per le scuole elementari, medie e superiori. Il periodo di messa in scena dello spettacolo è compreso tra il 15 e il 19 Dicembre 2016.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA