1 minuto per la lettura
Le Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon si ritroveranno il 15 Maggio 2016 a Montevergine per la loro Giornata Giubilare. In quest’occasione si rifletterà sulla Sindone e sulla presenza della sacra reliquia a Montevergine durante gli anni della II guerra mondiale, con una conferenza dalle ore 9:30 alle 10:30, dove saranno relatori il Prof. Ciro Romano, Docente Universitario ed Ispettore Nazionale delle Guardie d’Onore ed il Dott. Emanuele Mollica della Commissione Beni Culturali delle Diocesi Abbaziale di Montevergine. Prenderanno la parola anche il Sindaco di Mercogliano (che ha concesso il patrocinio all’iniziativa), l’Abate-Ordinario di Montevergine ed il Capitano di Vascello Ugo d’Atri, Presidente Nazionale delle Guardie d’Onore. Seguirà poi la solenne celebrazione presieduta da Sua Eccellenza l’Abate-Ordinario di Montevergine Dom Riccardo Guariglia.
L’evento, inserito nell’Anno Santo per la Misericordia, è stato promosso dall’Ispettore Nazionale Prof. Ciro Romano e dal Delegato Provinciale di Avellino e Benevento Dr. Augusto Genovese.
Saranno presenti varie associazioni d’arma (Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Bersaglieri, etc).
L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore al Pantheon è il più antico ente combattentistico d’Italia (fondato nel 1878), sottoposto al Ministero della Difesa, ed è presieduto da un alto ufficiale delle Forze Armate (attualmente il Capitano di Vascello dr. Ugo d’Atri). L’ente, da 138 anni ininterrottamente, si propone di prestare servizio volontario di Guardia d’Onore alle Tombe dei Re d’Italia tumulati al Pantheon e di diffondere e tutelare gli ideali patri e risorgimentali, rafforzando i vincoli di reciproca solidarietà tra gli iscritti e tra tutte le altre Associazioni d’Arma.
L’Istituto fa parte del Consiglio Nazionale permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA).
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA