1 minuto per la lettura
“La relazione di aiuto nei casi di stalking”: è questo il tema del quinto seminario formativo che si svolgerà lunedì 24 ottobre, dalle 15 alle 19, nella sala “Giovanni Grasso” di Palazzo Caracciolo ad Avellino. Questo è l’ultimo appuntamento dei quattro previsti a carattere psicologico nei sette seminari su “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere”. A relazionare Margherita Baione e Maria Martino, collaboratrici collaboratrici del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (Cipps) di Salerno, e Giovanna Celia, direttrice del Cipps.
Per violenza si intende tutto quello che un altro costringe a fare e subire, limitando o privando la propria libertà nella vita personale e sociale. Questa violenza può prendere varie forme dalla violenza fisica che riguarda ogni forma di aggressione contro il proprio corpo, alla violenza sessuale che riguarda ogni forma di imposizione o coinvolgimento in atti sessuali contro la propria volontà, alla violenza economica che riguarda la sottrazione dei mezzi di sostentamento per sé e per i propri figli e ogni forma di controllo sulla propria autonomia economica, alla violenza psicologica che riguarda ogni mancanza di rispetto o minaccia o persecuzione che umilia e ferisce l’amor proprio e la dignità.
La violenza contro le donne, è detta violenza di genere, ed è la violenza degli uomini sulle donne e avviene soprattutto in famiglia. La violenza contro le donne provoca gravi danni, fisici e psicologici, anche ai bambini che vi assistono. A tutto ciò si può dire basta e farsi aiutare da esperti che sapranno creare una relazione d’aiuto e una rete sociale tale da liberare e sostenere la donna che ne ha bisogno.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA