4 minuti per la lettura
Il prossimo 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato. Si tratta di una ricorrenza designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985. Il volontariato sostiene le iniziative di pace, gli aiuti umanitari, di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Quest’anno anche il CSV di Avellino ha voluto dare risalto alle organizzazioni presenti in Irpinia. Da qui un “Salotto del Volontariato”, incontro informale moderato dal giornalista Angelo Corvino, per condividere esperienze di vita ed emozioni di un mondo affascinante quale quello del volontariato. L’incontro si svolgerà ad Avellino, presso il Centro Sociale Samantha della Porta, il 5 dicembre alle ore 16.
Diverse le associazioni coinvolte che porteranno la loro esperienza.
Ci saranno:
Angela Cresta volontaria coordinamento AMOS e AMDOS irpine. Associazioni al fianco delle donne e degli uomini per la diffusione della cultura della prevenzione su tutto il territorio irpino attraverso l’organizzazione di convegni, giornate di prevenzione e sostegno ai pazienti dalla diagnosi all’intervento.
Valeria La Sala volontaria dell’associazione GALEA di Sant’Angelo dei Lombardi che si occupa delle problematiche connesse alla questione carceraria e al rapporto che intercorre tra detenuto e comunità esterna. I volontari interagiscono con i detenuti e le loro famiglie attraverso sportelli di ascolto, momenti ludici con i figli denominati “piccoli prigionieri” e laboratori socio culturali.
Viviana De Prizio volontaria della associazione “La casa sulla roccia” di Avellino. Associazione da sempre in prima linea per la lotta alle dipendenze e a supporto delle vittime di violenze. È per questo che ha realizzato ad Ospedaletto d’Alpinolo, la casa rifugio “Antonella Russo” in memoria di giovane ragazza che con la sua vita ha insegnato a schierarsi sempre. Denunciare. In memoria di chi non ha voluto tacere una vergognosa violenza. Era una fredda mattina del 20 febbraio 2007, quando Antonella Russo aveva accompagnato la madre sul posto di lavoro, una conceria poco distante da casa. Antonio, uomo ossessivamente geloso e violento ed ex compagno della madre, seguiva la sua auto. A contrada Sant’Agata scese dalla macchina e avvicinandosi a quella di Antonella, le esplose contro sei colpi di pistola, di cui quattro fatali. Due di questi la raggiunsero al volto. La casa rifugio ospiterà non solo sei donne, ma anche i loro figli.
Scipione Pagliara volontario dell’ ”Associazione Irpina Pianeta Autismo” di Avellino. L’associazione ha come scopo Valorizzare il ruolo della famiglia come primaria componente educativa e creare luoghi di incontro e di coordinamento stabile per i familiari di soggetti autistici e promuovere, costituire ed amministrare strutture di soggiorno, riabilitative, educative, ricreative, lavorative a favore di soggetti affetti da autismo o da disturbi generalizzati di sviluppo.
Grazia Martino presidente dell’associazione “Mondo Amico” di Avellino.L’associazione nata nel novembre del 1995. Da anni con amore, passione e professionalità è attiva nel settore dell’assistenza all’infanzia ha come mission quella di contribuire alla promozione e alla diffusione dei diritti dell’infanzia favorendone la crescita, tutela e sicurezza dei minori sul territorio irpino , con un’attenzione particolare a chi si trova in situazioni economiche, sociali e familiari svantaggiate.
Secondo Sangianantoni presidente dell’associazione “Con Fido nel cuore”. L’associazione si occupa degli animali attraverso la cura di quelli abbandonati e lotta all’abbandono degli stessi e al randagismo.
Giuseppe Ventre presidente della PROCIV Irpina di Avellino. È un coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile volto a consolidare e rafforzare l’azione e l’impatto della rete di volontariato esistente sul territorio e serve a tutte le associazioni per favorire la crescita di competenze, di preparazione,di capacità operativa nelle Emergenza idrogeologica e meteo, Incendi Boschivi, Allestimento tendopoli, Ricerca dispersi,Emergenza sismica, Gestione grandi eventi e manifestazioni. Il coordinamento è composto da:
Falchi Antincendio Monteforte Irpino,Gruppo Comunale Forino,L.A.I.R.A.,Rangers del Partenio,Falchi Antincendio Avellino,A.I.VV.F.C – Chiusano di San Domenico,Smile Solofra,Aios Ariano Irpino.
Seguirà al dibattito la premiazione dell’iniziativa “ Realizzazione Spot Televisivo” del CSV. Si tratta di un concorso riservato alle organizzazioni di volontariato della provincia di Avellino per la presentazione di uno spot televisivo sulle attività e i servizi del CSV. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere in modo più diffuso il CSV, incentivare le associazioni – attraverso l’utilizzo di immagini e di un linguaggio adeguato, partecipato e condiviso – a rivolgersi al CSV. I tre spot in gara sono stati realizzati dalla Confraternita di Misericordia di Mirabella Eclano, dalla Pubblica Assistenza di Scampitella e Al Centro i Ragazzi di Montefusco. Saranno proiettati i tre spot ed al termine sarà ufficializzato il vincitore. La commissione di valutazione dei filmati è composta dal Direttore del CSV, dalla Vice Presidente del CSV e dal Direttore di Ottochannel. In premio ci sono un PC portatile, un video proiettore ed un telo. Il secondo ed il terzo lavoro riceveranno una fotocamera digitale.
Al termine della manifestazione intrattenimento musicale con I Sognatori, gruppo musicale nato in seno all’Associazione che si occupa di ragazzi diversamente abili.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA