2 minuti per la lettura
La Scuola di Legalità riparte con la sua terza edizione. L’esperienza degli scorsi anni consegna un quadro molto positivo di collaborazione tra Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie e la Camera di Commercio di Avellino. Nel mezzo si collocano gli Istituti Scolastici della provincia avellinese che rappresentano i veri protagonisti di questa esperienza formativa, ormai giunta a consolidamento.
Beni Comuni, cooperazione sociale ed economia civile. Questi i tre pilastri sui quali verteranno i dieci incontri che seguiranno a partire da Giovedì 27 Ottobre 2016.
Un ciclo di dieci lezioni pensato su tematiche attuali ed innovative, rivolte ai giovani studenti del triennio. Numeri ridotti e forte motivazione sono alla base di questo nuovo modo di intendere il corso. Lo scopo non è quello di fornire una formazione esaustiva sulle tematiche scelte, quanto piuttosto quello di fornire ai ragazzi degli strumenti da utilizzare nei luoghi e nei contesti che abitano.
Dieci lezioni pensate su due livelli. Un primo ciclo coinvolgerà ospiti di vario genere e di varia estrazione professionale che incontreranno i ragazzi in vere e proprie lezioni frontali; un secondo ciclo, chiamato di “laboratori itineranti”, vedrà protagonisti i ragazzi che sperimenteranno in prima linea le nozioni acquisite. Questa la novità. Ogni momento laboratoriale sarà introdotto da brevi testimonianze, quali ad esempio quelle di giovani start-upper locali. Ciascun laboratorio sarà ospitato, di settimana in settimana, da un istituto scolastico differente.
Chiaro è l’intento della nuova metodologia. Provare a consolidare collaborazioni emergenti con le scuole e vivere in modo pieno la rete che da qualche tempo, Libera, in provincia di Avellino, sta provando a costruire.
La Scuola avrà inizio Giovedì 27 Ottobre, alle ore 15.30, presso la sede della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo, 5. Ad inaugurarla sarà Marcello Ravveduto, docente presso l’Università degli studi di Salerno. Porteranno i loro saluti la dottoressa Gemma Iermano e il neo Presidente della Camera, Oreste Nicola La Stella
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA