2 minuti per la lettura
MUGNANO DEL CARDINALE- «Mi auguro che il Governo si impegni a far sì che l’Ai – fa verifichi i vaccini in tempi rapidi, non nell’arco di mesi. Non siamo in un tempo di ordinaria amministrazione, ma in guerra. E siccome ci sono vaccini (come Sputnik) che sono stati somministrati a milioni di persone in altre parti del mondo, si può tranquillamente fare una verifica sull’efficacia del vaccino in un mese, non in sei mesi».
Vincenzo De Luca, governatore della Campania, dal centro di Camposano, in provincia di Napoli, si è spostato a Mugnano del Cardinale. E ha ribadito: «Noi siamo impegnati a fare la corsa per immunizzare tutta la popolazione campana per il prossimo autunno». Ad attenderlo, con lui Vincenzo Alaia, presidente della Commissione regionale Sanità, i sindaci di Mugnano del Cardinale Alessandro Napolitano, Avella, Domenico Biancardi, anche presidente della Provincia, Baiano, Enrico Montanaro. De Luca, nonostante il numero non adeguato di personale, ritiene che la Campania stia procedendo speditamente, ma auspica una maggiore velocizzazione. Il sindaco di Baiano Enrico Montanaro:
«Il governatore ha sottolineato la carenza dei vaccini ma ha anche assicurato che la Regione farà la sua parte». Il sindaco di Quadrelle Simone Rozzache è in un momento difficile, per l’aumento dei contagi nel suo comune:
«Dobbiamo sperare che la sua presenza al centro di Mugnano vada anche nella direzione di un’accelerazione dei vaccini ».
Il sindaco di Mugnano Alessandro Napolitano:« In un momento di confusione raramente la presenza di De Luca è di supporto al territorio ». Vincenzo Alaia, presidente della Commissione Sanità dice: «Il suo arrivo non era programmato, è stata una visita dietro mio invito, perché ci trovavamo a Camposano. E il fatto che sia venuto è una garanzia per il territorio in quanto verifica come procedono le vaccinazioni.
Il presidente inoltre si è impegnato per un’accelerazione dei vaccini. I nostri centri vaccinali devono rappresentare non motivo di polemica, ma la dimostrazione che le istituzioni ad ogni livello e tutti gli amministratori di questo territorio collaborano costantemente, ogni giorno, senza mai risparmiarsi. Le strumentalizzazioni di quei pochi che pensano di trovare nella polemica un’arma propagandistica lasciano il tempo che trovano: la nostra, quella di tutti noi, è la politica dei fatti».
La questione dei ritardi al centro di Mugnano era stata sollevata dal circolo di Fratelli d’Italia del baianese. Ma anche il sindaco di Baiano aveva alzato la voce sull’argomento.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA