X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Due vittime in poche ore e un contagio che non accenna a flessioni, anzi il virus continua a correre con oltre cento casi di positività riscontrati dall’Asl di Avellino su tutto il territorio provinciale. L’Irpinia ormai è piombata nella vera e propria terza ondata del virus, con il numero dei contagiati totali che sfiora i tredicimila. Intanto non solo contagi, ma ancora vittime.

Il primo decesso registrato nella notte tra sabato e domenica è quello di un sessantottenne di Quadrelle, per anni dipendente comunale nella vicina Mugnano del Cardinale. E’ l’ennesima vittima mandamentale del Covid, che proprio negli ultimi giorni ha visto moltiplicare i numeri nell’area Baianese. Il sessantottenne era ricoverato nella terapia intensiva del Covid Hospital dell’Azienda Moscati, in sub intensiva dal 1º marzo e trasferito in terapia intensiva il 3 marzo. La seconda vittima è un ottantaseienne di Melito Irpino, che era invece ricoverato al Frangipane di Ariano. 108 casi nelle ultime 24 ore.

L’Asl ha fornito i riferimenti geografici dei nuovi positivi trovati su 1.142 tamponi esaminati. Nel dettaglio, riguardano persone residenti: 2 ad Aiello del Sabato; 7 ad Atripalda; 7 ad Avella; 19 ad Avellino; 3 a Baiano; 6 a Calitri; 1 a Cervinara; 9 a Contrada; 2 a Domicella; 2 a Forino; 1 a Gesualdo; 2 a Lauro; 2 a Lioni; 2 a Melito Irpino; 2 a Mercogliano; 1 a Mirabella Eclano; 3 a Montefalcione; 3 a Montemarano; 2 a Montemiletto; 6 a Montoro; 1 a Moschiano; 3 a Mugnano del Cardinale; 3 a Pago del Vallo di Lauro; 1 a Pietrastornina; 1 a Quadrelle; 2 a Rotondi; 1 a San Martino Valle Caudina; 1 a Serino; 7 a Sirignano; 3 a Solofra; 1 a Sperone; 1 a Torre Le Nocelle; 1 a Villanova del Battista. Nella città capoluogo di Avellino si registra un leggero sbalzo dei numeri. Ma anche ad Atripalda dove sono stati accertati altri 7 casi positivi.

Resta alta la guardia a Calitri, dove con i sei nuovi casi accertati ieri, salgono a 101 i positivi riscontrati negli ultimi 8 giorni. Ma l’attesa è tutta concentrata sull’esito dello screening eseguito nella giornata di sabato su circa 230 tra alunni di scuole primarie e secondarie della zona. Attesa per il sindaco Michele Di Maio, che è riuscito ad ottenere il via libera allo screening da parte dell’Asl. E non va certo meglio la situazione a Contrada, anche ieri sono stati riscontrati nove casi di positività.

Negli ultimi giorni ci sono stati anche tre ricoveri. E il sindaco Pasquale De Santis, fa un appello alla comunità ed un bilancio dei casi registrati: Ci sono 9 nuovi positivi sul nostro territorio. Le persone risultate positive al momento stanno bene e non presentano sintomi di particolare rilevanza. Tre nostri concittadini risultati positivi nei giorni scorsi, per sopraggiunte complicazioni respiratorie, sono stati ricoverati presso il reparto Covid dell’ospedale Moscati di Avellino. Le loro condizioni risultano stazionarie.

In questo momento le persone che risultano essere positive nel nostro Paese sono 73.Vi invito a rispettare le prescrizioni contenute nella nuova ordinanza pubblicata al fine di scongiurare un ulteriore diffondersi del virus E’ evidente, ora più che mai, che le azioni di prudenza e il rispetto delle indicazioni devono essere potenziate al massimo».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE