2 minuti per la lettura
AVELLINO- Primi 282 tamponi naso- faringeo nella provincia di Avellino, sulla scorta di quasi 1000 segnalazioni pervenute all’Asl Avellino, di cittadini provenienti da paesi dell’estero, e che continuano ad arrivare al dipartimento anche in queste ore e dai test scattati nei giorni scorsi emerge un nuovo caso di positività, ancora una volta un giovane, stavolta di Mercogliano, rientrato da un viaggio a Malta. Si tratta di un ventisettenne, asintomatico ed in isolamento da quando è rientrato dalla vacanza.
A darne notizia il primo cittadino Vitto – rio D’Alessio: “E’ di qualche minuto fa la comunicazione ufficiale di una nuova positività in città che riguarda una persona risultata positiva di ritorno da una vacanza nello Stato di Malta, già in isolamento dal suo rientro a Mercogliano – scrive – In collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino stiamo provvedendo a ricostruire la filiera dei contatti e metteremo in atto tutte le misure precauzionali del caso. È necessaria una condotta rispettosa e responsabile nei confronti di se stessi, delle proprie famiglie e in generale del prossimo. È intollerabile continuare a pensare che il virus colpisca solo i più anziani , anche perché gli ultimi dati confermano invece un aumento nella fascia under 35. In vista della apertura delle scuole poi, per evitare davvero ulteriori problemi gravi, bisogna rispettare ancora di più le regole del distanziamento , della pulizia continua delle mani e delle mascherine. Regole semplici e fondamentali per combattere il Coronavirus. Il futuro è dei giovani: a loro il compito di costruirlo con un ruolo da protagonisti nella lotta alla pandemia”.
Intanto sono giunte in massa i residentii n Irpinia rientrati dalle località turistiche in particolare Spagna, Malta e Grecia ma anche cittadini emigrati in Europa, per lo più dalla Germania nelle tre postazioni allestite da ieri mattina dall’Asl per consentire a coloro che segnalano il ritorno dall’estero, di appurare se hanno contratto il coronavirus. Per i risultati dei tamponi, però, bisogna attendere le successive 48 ore dall’effettuazione, e intanto i diretti interessati sono obbligati a rispettare la quarantena . Lo stesso vale per coloro che hanno prenotato il tampone per i prossimi giorni, posto che le tre postazioni attive in provincia proseguiranno le operazioni di screening almeno fino al prossimo 26 agosto.
Nel dettaglio sono tre le postazioni individuate dall’Azienda sanitaria in provincia: a Campo Genova dove ieri sono stati effettuati 180 tamponi; a Sant’Angelo dei Lombardi, sono state 32 le verifiche, ed infine si aggiungono i 50 tamponi effettuati nel diretto sanitario ad Ariano Irpino , nel Palazzetto dello Sport in Via Cardito. A questi numeri si aggiungono altri 30 tamponi effettuati a domicilio dall’Unità mobile.Non sono mancate le polemiche di coloro che, in particolare a Campo Genova ad Avellino, sono stati costretti ad attendere lunghe file sotto al sole, chiusi in automobile muniti di mascherina, prima di poter effettuare il tampone.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA