2 minuti per la lettura
AVELLINO- Cinque morti in poche ore, una vera e prpria «strage» di anziani, tutti uccisi dal virus nelle strutture ospedaliere avellinesi nella notte tra sabato e domenica e il pomeriggio di ieri . La giornata più tragica dall’autunno scorso, quella che sul fronte dei decessi si è registrata ieri, e per il secondo giorno consecutivo in una settimana il numero di vittime fa scattare di nuovo l’allerta in tutta l’Irpinia.
Quattro le vittime solo alla Città Ospedaliera. A partire da ieri mattina, quando nella terapia semintensiva del Covid Hospital dell’Azienda Moscati, sono deceduti tre pazienti, due dei quali residenti nella città capoluogo: una 79enne e una 85enne di Avellino, e un 78enne di Montemarano. La paziente di settantanove anni era ricoverata dal 9 marzo. l’ottanta – cinquenne era stata trasportata al Pronto soccorso della Città ospedaliera solo sabato pomeriggio ed è giunta in condizioni disperate, poi nella notte è arrivato il decesso. Il paziente di 78 anni era ricoverato dal 5 marzo.
Ma la lista dei decessi non si è fermata, visto che nel pomeriggio un ottantaseienne di Monteforte Irpino che era ricoverato nella Palazzina Alpi dallo scorso dieci marzo.Nella notte tra sabato e domenica è deceduto al Frangipane un settantatreenne di Lauro, che era ricoverato da inizio marzo nella struttura ospedaliera arianese. E sul fronte dei contagi il virus non arretra, anzi, anche ieri c’è stato un nuovo boom di casi. 125 nuove positività al Covid segnalate dall’Asl nelle ultime 24 ore su 1.598 tamponi esaminati.
Nel dettaglio, riguardano persone residenti: 1 ad Aiello del Sabato; 1 ad Altavilla Irpina; 13 ad Ariano Irpino; 5 ad Atripalda; 1 ad Avella; 13 ad Avellino; 1 a Baiano; 2 a Bisaccia; 3 a Calitri; 1 a Castelfranci; 2 a Cesinali; 2 a Forino; 2 a Frigento; 7 a Gesualdo; 1 a Lapio; 1 a Lioni; 2 a Marzano di Nola; 3 a Melito Irpino; 7 a Mercogliano; 6 a Mirabella Eclano; 2 a Montecalvo Irpino; 6 a Montefalcione; 3 a Monteforte Irpino; 3 a Montoro; 1 a Mugnano del Cardinale; 3 a Ospedaletto d’Alpinolo; 1 a Parolise; 1 a Paternopoli; 3 a Quindici; 1 a Roccabascerana; 1 a San Michele di Serino; 1 a Sant’Angelo all’Esca; 2 a Sant’Angelo dei Lombardi; 1 a Scampitella; 2 a Serino; 11 a Solofra; 2 a Sturno; 1 a Taurasi; 1 a Vallata; 4 a Venticano; 1 a Villanova del Battista. L’area dell’hinterland avellinese resta quella più colpita dall’avanzata dell’infezione. Ma tornano a salire i numeri anche a Mirabella e Gesualdo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA