2 minuti per la lettura
Il virus uccide cinque persone in poche ore e stavolta almeno per due di loro non c’è stato neppure tempo per il ricovero. A soccombere sono ancora una volta persone anziane, allungando una lista che conta dall’inizio della pandemia già 248 vittime. Ieri mattina l’ultimo decesso, il quinto, nel giro di poche ore. Si tratta di un settantasettenne di Montefalcione, positivo al Covid insieme alla moglie e alla figlia, che era ricoverata al Moscati di Avellino. Ieri mattina il cuore dell’uomo ha smesso di battere, inutile l’arrivo dei soccorsi. Grande costernazione da parte del sindaco Maria Antonietta Belli per questa morte, la prima vittima del Covid nel comune dell’hinterland avellinese.
«Abbiamo purtroppo anche il primo decesso per Covid-spiega la Belli- nonostante abbiamo cercato di eseguire screening e tamponi per contenere il virus, anche nella nostra comunità registriamo una vittima, sono vicini alla famiglia, persone che sono state colpite pesantemente da questa pandemia. E’ un momento triste per tutta la comunità ».
Anche Virgilia Picariello, 85 anni, di Contrada, è deceduta nella notte nella sua abitazione del comune dell’hinterland avellinese. A darne la notizia è stato il primo cittadino di Contrada, Pasquale De Santis, che si è detto «addolorato » perchè Virgilia faceva parte dei ricordi di gioventù come l’altra vittima del Covid nel paese, tre dall’inizio di questa nuova ondata.
«Devo purtroppo comunicarvi la notizia del decesso della signora Picariello Virginia per complicazioni dovute al contagio da covid-19 contratto nei giorni scorsi. Tutti la ricorderanno come una donna amabile verso il prossimo , onesta e dalle elevate doti religiose e morali. A nome di tutta la cittadinanza contradese, rivolgo un pensiero di vicinanza e di affetto ai familiari tutti. E’ evidente, ora più che mai, che le azioni di prudenza e il rispetto delle indicazioni devono essere potenziate al massimo ».
Le altre tre vittime si sono registrate nelle strutture ospedaliere irpine. A partire dal Moscati, dove nella terapia sub intensiva del Covid Hospital dell’Azienda Moscati, un paziente di 68 anni di Altavilla Irpina, ricoverato dal 2 marzo, e una paziente di 81 anni di Torre le Nocelle , ricoverata dal 27 febbraio. È morto al Frangipane di Ariano Irpino un 68enne di Montorio nei Frentani , morto al Frangipane.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA