3 minuti per la lettura
Una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Paola Spena. Si è tenuta ieri alla presenza del Questore Terrazzi, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Bramati e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Ottaiani, oltre al Sindaco di Ariano Irpino, Franza, di Atripalda, Spagnuolo, e di Montoro, Giaquinto.
Dall’andamento dei furti nella provincia, e in particolare nei comuni di Ariano Irpino, Atripalda e Montoro alle misure restrittive in correlazione all’andamento epidemiologico. Il Sindaco ha espresso preoccupazione per l’aumento dei contagi, specie tra i giovani, anche in considerazione della pesante esperienza vissuta dalla sua comunità, colpita dal primo lockdown nella Regione, all’inizio della pandemia.
Di qui la proposta di provvedimenti di interdizione per alcune piazze e vie del centro, in determinate fasce orarie. I vertici delle Forze dell’Ordine hanno segnalato la opportunità – su cui il Sindaco ha concordato – di concentrare sugli spazi di maggiore socialità le misure più restrittive ritenute necessarie, anche introducendo divieti di stazionamento in fasce orarie predeterminate. Di qui la necessità di individuare in maniera puntuale i luoghi ritenuti più strategici in quanto tradizionalmente.
Sul tema assembramenti, il Prefetto ha sottolineato l’incidenza del fenomeno delle feste private e dei ritrovi familiari, che purtroppo sono tra le principali cause di diffusione del contagio. Sul tema ha richiamato la particolare attenzione dei Sindaci, in quanto organi più vicini alle realtà locali, sottolineando che resta fondamentale una costante opera di sensibilizzazione da parte dei primi cittadini per accrescere la consapevolezza della collettività sulla necessità del rispetto delle regole, soprattutto in questa fase in cui si sta avviando la campagna vaccinale.
Il primo cittadino di Montoro ha posto l’accento sulla proficua collaborazione che continua con l’ASL sia per il profilo degli screening, che per la prossima apertura del Covid Center . Inoltre, ha sottolineato la grande attenzione riservata al mondo della scuola che grazie alla rigorosa applicazione dei protocolli e delle linee regionali, non ha fatto registrare significative situazioni di contagio all’interno degli ambienti scolastici, assicurando sempre le attività in presenza.
Quanto ad Atripalda, che rappresenta una delle realtà economicamente più solide della provincia, massima è l’attenzione anche dopo il recente episodio della rapina all’Euromarket, su cui prosegue serrata l’attività investigativa e un impegno esteso anche alle zone rurali più esposte, per le caratteristiche intrinseche, al rischio di furti, che restano comunque più contenuti rispetto all’anno precedente.
A breve – ha continuato il Sindaco – sarà potenziato il sistema di videosorveglianza attraverso il collegamento con le sale operative delle Forze di polizia. Il Sindaco ha, inoltre, segnalato che è ora attivo uno sportello antiracket e antiusura, a sostegno dei cittadini più esposti. In merito alle telecamere di videosorveglianza, il Prefetto ha assicurato ogni supporto in vista di una prossima riunione tecnica, in modo da rafforzare la sinergia già esistente con la Polizia Municipale e incidere favorevolmente sulla percezione delle sicurezza da parte della comunità.
Anche sul territorio di Montoro continua un’azione sinergica tesa al rafforzamento dei servizi di prevenzione e vigilanza da parte di tutte le Forze dell’Ordine, anche grazie ad un accorpamento di alcuni presidi dell’Arma dei Carabinieri e all’attivazione di un’unità mobile della polizia locale.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA