1 minuto per la lettura
AVELLINO – Duro colpo al clan Partenio, attivo ad Avellino e nell’alta Irpinia e, secondo le autorità egemone in particolare nel capoluogo.
I carabinieri di Avellino e la guardia di finanza di Napoli hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 indagati di cui 8 in carcere e 6 ai domiciliari e al sequestro preventivo di 5 società e relativi beni, crediti, azioni e quote sociali, per un valore complessivo stimato di circa 4 milioni di euro.
Varie le accuse a carico dei fermati che vanno dall’associazione per delinquere di tipo mafioso, all’estorsione, scambio elettorale politico-mafioso, turbata libertà degli incanti, falsità materiale, truffa, trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio.
L’indagine, denominata ‘Aste ok’, ha consentito in particolare di disarticolare l’organizzazione crimiale composta da membri di spicco del cosiddetto ‘nuovo clan Partenio’, egemone nel capoluogo irpino e già oggetto dell’operazione ‘Partenio 2.0’ condotta il 14 ottobre del 2019, nonché da imprenditori e professionisti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA