1 minuto per la lettura
Continua incessante l’attività dell’Arma per impedire la consumazione di truffe in genere. Dopo l’azione di contrasto eseguita a seguito dell’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino “DIFENDITI DALLE TRUFFE”, la Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano ha nell’anno in corso già proceduto a deferire all’Autorità Giudiziaria numerosi soggetti responsabili di truffe, in particolare on-line.
E proprio per quest’ultima tipologia di reato, i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, prendendo spunto dalla denuncia sporta dalla vittima, iniziavano immediatamente un’altra attività investigativa riuscendo, in tempi brevi, ad individuare e denunciare alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo, una coppia del nord Italia.
In particolare, a seguito di accurate indagini eseguite dai Carabinieri della Stazione di Pratola Serra, sono stati deferiti in stato di libertà un 38enne ed una 26enne già nota in quanto pluripregiudicata per reati specifici.
A cadere nella trappola, un giovane irpino che, in cerca di un buon affare, veniva attratto dal prezzo oltremodo conveniente di alcuni accessori per auto in vendita su un noto sito di annunci on-line.
Ignaro del raggiro in cui sarebbe incappato, effettuava il pagamento mediante il versamento dell’importo su una carta prepagata.
Ricevuto il compenso pattuito, i fittizi venditori non inviavano il materiale acquistato e si rendevano irreperibili.
La collaborazione della persona offesa è stata fondamentale per l’identificazione dei responsabili e l’attività d’informazione dell’Arma ha consentito di evitare che i soggetti portassero a compimento ulteriori truffe.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA