X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

ZAMBRONE – C’è anche il piccolo Antonio Cocchianella nel team ucraino Tsunami RT (Official Porsche Carrera Cup team), di cui fanno parte piloti agonistici nel Karting e con numerose presenze negli autodromi europei del gran turismo Porsche GT1. Antonio ha 11 anni ed è originario di Zambrone. Lì è nato e cresciuto il padre, mentre la madre ha origini romene.

Antonio Cocchianella

Il 26 e il 27 marzo si sono svolte in Italia le gare per il trofeo di marca Easykart 60cc e Antonio è salito sul secondo gradino del podio, dopo Andrii Kruglyk (Ucraina) e prima di Lorenzo Sbodio (Italia). Una vittoria che i ragazzi, con la bandiera dell’Ucraina sulle spalle, hanno voluto dedicare alla pace con il messaggio: “Fermate la guerra!”.

Antonio Cocchianella inizia a guidare a livello amatoriale a 3 anni e a 5 inizia un percorso formativo di scuola karting presso la scuola kartingschool birel art. A 7 anni inizia le prime gare tra Italia e Germania ai campionati Italo/svizzeri. A 9 partecipa ai campionati italiani aggiudicandosi il primo anno un 5° posto in classifica ed il secondo, 3° in classifica a pochi punti dai primi 2.

Tra luglio e agosto 2021 approda con un suo team in Repubblica Ceca per tre competizioni importati in Europa, vincendo tutte e tre le tappe: 1° in assoluto su 50 piloti.

Antonio con papà Stefano

Da novembre 2021 fa un salto di livello e si presenta alla finale internazionale wsk Adria conquistando l’8° posizione sulle qualifiche e arrivando 20esimo nella classifica di gruppo su 250 piloti ad eliminazione. La WSK Super Master Series è una competizione di kart. La sua stagione inaugurale si è svolta nel 2010. Oggi la serie ospita campionati in quattro categorie di kart: KZ2, OK, OKJ e 60 Mini e rappresenta “la strada maestra – come la definisce il papà Stefano – alla Formula1”.

Nel 2022 continua con il campionato italiano “Birel art trofei”. Il Trofeo Easykart rappresenta oggi la scuola più autorevole per accedere al karting di vertice. Molti piloti cresciuti nel Trofeo sono poi approdati al karting di vertice ed in seguito anche all’automobilismo ottenendo risultati di rilievo.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE