L'area colpita dai due sismi
1 minuto per la letturaMILETO (VIBO VALENTIA) – Doppia scossa di Terremoto in rapida successione in provincia di Vibo Valentia. La prima è stata registrata, secondo i dati dell’Istituto nazionale di Geofica e Vulcanologia, alle 6.33 con epicentro a 3 chilometri da Francica e ad una profondità di 33 chilometri. La Magnitudo di questa prima scossa è stata pari a 3.3.
La seconda scossa sismica è stata registrata poco più di un minuto dopo con epicentro a 2 chilometri a sud est di Mileto (in prossimità dell’area archeologica) ad una profondità di 21 chilometri e con una magnitudo pari a 2.5.
Le scosse, in particolare la prima, sono state distintamente percepite dalla popolazione ma ad una prima verifica non sembrerebbero aver causato alcun danno.
I comuni nelle vicinanze, entro i dieci chilometri, dei due epicentri sono, oltre a Mleto e Francica, anche San Costantino, Filandari, Ionadi, San Calogero, Rombiolo, San Gregorio, Serrata, San Pietro di Caridà, Candidoni (questi ultimi tre in provincia di Reggio Calabria), Dinami, Cessaniti e Limbadi. Il capoluogo di provincia, Vibo Valentia, dista 11 chilometri dalle zone interessate dal sisma.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA