2 minuti per la lettura
Rileggere l’Iliade in chiave diversa, evidenziando i sentimenti dei protagonisti, a Mileto Angelica Artemisia Pedatella presenta il suo Ilios, la città brucia
MILETO – Il 9 giugno 2023 alle 18.30 la Casa della Cultura di Mileto si accenderà della luce dei classici con la presentazione del volume “ILIOS. LA CITTÀ BRUCIA“ di Angelica Artemisia Pedatella (Pioda Imaging editore, 2021).
Una rivisitazione in chiave diversa di uno dei grandi classici della letteratura lirica mondiale ossia l’Iliade di Omero. Una rilettura che vuole restituire non tanto l’ennesima rappresentazione dell’epopea omerica. La contrapposizione tra divinità, tra divinità ed eroi, tra eroi, tra eroi e umani e infine tra umani. Pedatella vuole aprire, infiammare il cuore del lettore aprendo il cuore dei protagonisti, uomini e donne, del grande canto omerico. Presentandoli al pubblico in chiave intimistica, esaltando i sentimenti, i dubbi (tanti), i tormenti, le certezze (poche) in una crescente ricerca di risposte (non in senso specifico ma più generale, più tipicamente umano) che rende Elena, Achille, Briseide, Ettore, Paride, Cassandra non personaggi mitologici avvolti nella nebbia ma persone tangibili e moderni.
«Le grandi storie dell’umanità – si legge in una nota che annuncia l’appuntamento – non sono soltanto storie immortali: sono storie destinate ad accompagnarci per sempre e da sempre. Così l’aspetto più innovativo del libro è proprio la sua capacità di esplorare i sentimenti di persone che vissero una vicenda che ha segnato per sempre le nostre fantasie e la nostra civiltà».
D’altra parte «questo è un libro che parla di noi, sottolinea l’autrice: «Quando mi sono immersa all’improvviso in quel vortice di sentimenti che dalla disperazione di Achille mi ha trascinato alla lucida follia di Aiace e alla pietà senza speranza di Cassandra, mi sono ritrovata in un mondo così umano e così travolgente che non mi è stato più possibile guardare l’Iliade con gli occhi di prima. Questa è un’opera che parla di noi. Non è solo emozionante, è un’opera sociale e civile. Insegna quello che ci capita ogni giorno, per questo è completamente contemporanea. Credo mi abbia fatto fare un salto di qualità importante rispetto alla mia percezione della letteratura e anche rispetto al modo di scriverla».
L’evento culturale durante il quale verrà presentato il libro di Pedatella sui protagonisti dell’Iliade è organizzato dall’Accademia Milesia in collaborazione con il Comune di Mileto. Ad aprire la discussione saranno il sindaco Salvatore Fortunato Giordano e Francesco Calzone, dell’Accademia Milesia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA