Anthony Lo Bianco e Fabio Signoretta
1 minuto per la letturaVIBO VALENTIA – Si è svolta ieri mattina la cerimonia di lancio dell’anno europeo dei Giovani, con la partecipazione del ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, insieme al Commissario Europeo con delega alla gioventù Marija Gabriel, il sindaco di Tirana, Capitale europea dei giovani 2022, Erion Veliaj e a tanti altri ospiti, nella sala auditorium dell’Ara Pacis, a Roma.
Come dichiarato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, durante il suo Discorso sullo stato dell’Unione 2021 “se vogliamo plasmare la nostra Unione a loro immagine, i giovani devono poter plasmare il futuro dell’Europa. La nostra Unione deve avere un’anima e una visione in cui i giovani possano credere (…) Per questo motivo proporremo che il 2022 sia l’anno europeo dei giovani: un anno dedicato a valorizzare i giovani…”.
In questo contesto, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani hanno voluto costituire l’Ambassador Network dell’Anno Europeo. L’Ambassador Network è composto da 40 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Gli Ambasciatori sono stati selezionati sulla base della loro conoscenza dell’Europa e delle sue Istituzioni, e del loro impegno territoriale in iniziative e progetti di partecipazione attiva e cittadinanza europea, di digital, green, inclusione. Tra gli Ambasciatori selezionati, Anthony Lo Bianco e Fabio Signoretta, che porteranno dunque un valore aggiunto al territorio vibonese in chiave europea.
Anthony Lo Bianco, 27 anni, è docente e presidente dell’associazione Valentia; Fabio Signoretta, 26 anni, è progettista specializzato in materia di fondi europei.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA