2 minuti per la lettura
Il figlio prete ha celebrato il matrimonio dei genitori. È accaduto ad Acquaro
Non è una cosa che capita spesso quella di assistere alla celebrazione di un matrimonio in cui il sacerdote celebrante è proprio il figlio degli sposi. È quanto è avvenuto nella mattinata odierna ad Acquaro dove don Giuseppe Sette (originario del posto ma parroco nella Diocesi di Vallo della Lucania) ha celebrato il matrimonio del papà Gaetano e della mamma Maria che esattamente 50 anni fa avevano detto il loro sì solo davanti all’ufficiale dello stato civile.
Quindi, matrimonio e nozze d’oro quelle celebrate oggi nella Chiesetta di Santa Liberata. “Mai avrei pensato di dover un giorno celebrare il Matrimonio dei miei genitori!” scrive qualche ora prima sul suo profilo Facebook il giovane sacerdote pubblicando le foto della chiesa addobbata per l’evento. Ad accompagnare lo sposo all’altare è stata la nipote più grande così come per la sposa che ha fatto il suo ingresso in chiesa accompagnata dal nipote più grande. Testimoni degli sposi invece i figli. Una celebrazione emozionante seppur dopo 50 anni.
“Era ora – ha ironicamente affermato don Giuseppe all’inizio della sua omelia. – Fanno oggi da corona i figli, nipoti, la famiglia, le amicizie e le relazioni che avete costruito nella vostra vita e oggi impreziosiscono questo momento. Non avete vissuto queste emozioni 50 anni fa – ha aggiunto – ed oggi la provvidenza ha predisposto questo momento”.
Don Giuseppe ha poi proseguito l’omelia rifacendosi al vangelo della domenica sottolineando “a casa faccio il figlio ma qua in chiesa faccio il prete”. Il rito è poi proseguito regolarmente con lo scambio degli anelli e con la benedizione degli sposi officiata appunto dal figlio sacerdote. Uno scrosciante applauso degli invitati ha sugellato l’unione dal punto di vista religioso di Gaetano e Maria.
LEGGI ANCHE: Potenza, l’ultimo abbraccio ad Evelina
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA