Un vigneto
3 minuti per la letturaVIBO VALENTIA – Promuovere la partecipazione alla Milano Wine Week, appuntamento fieristico dedicato al mondo del vino in programma dal 2 al 10 ottobre.
È questo l’intento della Camera di commercio di Vibo Valentia che, per supportare le imprese del settore della provincia, ha destinato un contributo sotto forma di voucher che verrà liquidato, nei limiti delle risorse stanziate, fino al 78 per cento delle spese ammissibili (al netto dell’Iva) e comunque fino ad un massimo di 1.100 euro per domanda presentata da una singola impresa.
Destinatari dell’iniziativa sono le imprese che svolgono attività di produzione di uva di produzione propria, produzione di vini da uve, produzione di sidro e di altri vini a base di frutta, in base a criteri, modalità e termini specificati nell’apposito bando pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente www.vv.camcom.it.
La richiesta di contributo, a pena di esclusione, deve essere presentata dalle ore 9 di domani, 14 settembre, alle ore 21 del 21 settembre. Sono ammissibili al contributo le spese relative alla quota di partecipazione all’evento Wine Business City o agli altri eventi della Milano Wine Week previsti nell’ambito dell’edizione 2021.
«Il settore vitivinicolo dell’area del Vibonese, vanta un’importante storia e in questi ultimi anni grazie alle nuove generazioni di viticultori – dice il commissario della Camera di commercio Sebastiano Caffo – ha dato prova di un rinnovato dinamismo dimostrando di poter essere una importante risorsa per la nostra economia grazie alla volontà di fare rete tra produttori e alla capacità di proporre vini di eccellenza partendo dalla valorizzazione dei vitigni autoctoni, procedendo con ricerca e sperimentazioni per produzioni di qualità. Un settore, dunque, dal grande potenziale, fortemente competitivo a cui bisogna offrire occasioni di maggiore visibilità per la conquista di nuove quote di mercato sia interno che internazionale. La vetrina del Milano Wine Week è a questo sicuramente funzionale».
Caffo sottolinea ancora: «Ecco perché abbiamo voluto offrire alle nostre imprese vitivinicole un contributo, concreto e specifico per la partecipazione all’evento, favorendole nel cogliere un’importante opportunità di crescita professionale e di business, che si concretizzerà nel confronto con gli altri produttori e soprattutto con i buyers, sicuramente interessati a scoprire i vini e i vitigni tipici della nostra provincia. Dal Magliocco allo Zibibbo, e ai tanti altri vitigni autoctoni, le nostre Cantine possono offrire una serie di interessanti proposte con un’autentica storia inscindibile dal nostro territorio. Sono sicuro che nei prossimi anni la provincia di Vibo e la Calabria in generale, farà parlare molto dei sui vini e dei suoi vitigni, anche come risorsa fondamentale per alimentare un turismo enogastronomico che oggi ha grandi potenzialità di sviluppo».
Il segretario generale dell’Ente Bruno Calvetta evidenzia come «continua senza sosta la politica di sostegno concreto della Camera di Vibo Valentia alle imprese con interventi diretti a dare slancio, soprattutto in questa particolare e delicata fase di ripresa, non solo a settori tradizionali della nostra economia ma anche a quelli emergenti che dimostrano capacità di scalare i mercati con valide strategie aziendali e con prodotti di qualità altamente concorrenziali. E il settore vitivinicolo provinciale ha sicuramente queste peculiarità, è senza dubbio una risorsa a cui l’Ente camerale vibonese guarda con attenzione, segnalando occasioni di crescita e accompagnandolo nel cogliere opportunità».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA