1 minuto per la lettura
Una cicogna è stata avvistata nel Vibonese, l’esemplare, secondo gli studiosi, si trova nella zona l’area sarebbe una rotta migratoria privilegiata
di GIUSY D’ANGELO
ZAMBRONE – Un amore smisurato per la natura e per la fotografia ha consentito a Mimmo Iannello, giovane residente a Zambrone, di immortalare il passaggio delle cicogne anche nel territorio vibonese. Un’esperienza stimolante, come riferirà lo stesso giovane, giunta dopo lunghi e silenziosi appostamenti. La notizia, segnalata dalla nostra lettrice Mariella Epifanio, vede protagonista uno splendido esemplare di cicogna posato su un traliccio dell’Enel.
Lo scatto, veicolato su Facebook, ha ricevuto parecchi positivi commenti. Secondo una nota diffusa dell’ente “Parco nazionale dell’Aspromonte,” il passaggio di questi affascinanti volatili e di molti rapaci, in questo periodo di post-riproduzione, attesta la proficua presenza di esemplari. Le caratteristiche orografiche, ambientali e meteorologiche della regione Calabria, infatti, consentono al territorio di identificarsi quale meta di passaggio privilegiata per i migratori tra Italia e Africa.
“Un’emozione immensa” ha affermato ancora il giovane appassionato fotografo “che spero di poter rivivere. La fotografia naturalistica mi prende totalmente e poter immortalare tali specie, mi rende ancor più felice del tempo speso in silenzi e appostamenti”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA