don Domenico Dicarlo
2 minuti per la letturaDon Mimmo Dicarlo interviene a sostegno del vescovo di Mileto Attilio Nostro: “Il disegno di Dio si compie attraverso il vescovo”
Riceviamo e pubblichiamo di seguito la lettera del parroco della cattedrale di Mileto, don Domenico Dicarlo a sostegno dell’operato del vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Attilio Nostro
La vocazione di un sacerdote si manifesta nel desiderio di vivere nella Grazia, nell’amore per la vita di preghiera e nell’ascolto della parola di Dio, propri della missione della Chiesa.
Io sono un sacerdote, sono il Parroco della Cattedrale di Mileto e non posso non intervenire sulla vicenda che sta dipingendo il Nostro Vescovo come un uomo dedito agli affari terreni e non come Guida del popolo di Dio, investito da Cristo per questa Missione.
I Disegni di Dio non sono i nostri disegni, essi si compiono, sempre, andando oltre le nostre miopi previsioni e misere aspettative. I Disegni di Dio puntano solo a produrre benevolenza e amore. Non posso né credere, né accettare che il Vescovo Attilio operi contro il suo popolo e contro i suoi preti. Il Disegno di Dio si compie, anche nella nostra diocesi, attraverso il presule, ed è attraverso di lui che si realizza, per volere dello Spirito Santo, l’edificazione della nostra Chiesa.
L’ansia e la fretta sono sentimenti terreni, Dio ha i suoi tempi per realizzare i propri progetti, progetti che non sempre sono immediatamente visibili all’occhio umano. Ecco, quindi che per capirli c’è bisogno dell’aiuto della fede e della preghiera. In quanto Cristiani e in quanto popolo di Dio, con alla guida il proprio Vescovo, poniamoci allora in preghiera e sosteniamo colui che ci è stato mandato per insegnare alle genti e per predicare il Vangelo.
Chi ascolta il proprio Vescovo ascolta Cristo, poiché è Cristo che opera i suoi prodigi attraverso di lui. Ecco, dunque, che si rende necessario, per amore di Cristo e per amore della Chiesa, esprimere l’aperto e convinto sostegno al mio Vescovo, al nostro Vescovo. Col tempo, quando per sua mano il disegno di Dio (che a noi oggi non ci è dato sapere) sarà compiuto, tutti i dubbi, le perplessità e i giudizi iniqui si dissolveranno come neve al sole, e colui che non avrà creduto si ritroverà di “trista vergogna dipinto”.
Parroco della Basilica Cattedrale di Mileto
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA