La chiazza di liquame sul mare di Zambrone
1 minuto per la letturaMare sporco a Zambrone: ogni giorno, alla stessa ora chiazze di liquami compaiono sulla superficie dell’acqua cristallina. La segnalazione di una bagnante
ZAMBRONE- «Ogni giorno, alla stessa ora, una chiazza verosimilmente di liquami, attraversa il mare cristallino della marina di Zambrone, rendendone impraticabile l’accesso ai bagnanti». La segnalazione fatta da una bagnante ha investito non solo la nostra testata ma anche le autorità preposte e, sui canali Instagram, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. «Una situazione incresciosa e, a detta di altri bagnanti fissi del posto, succede ogni giorno più o meno alla stessa ora. – ha dichiarato la donna che ha denunciato l’accaduto- Dispiace questa situazione perché va contro l’ambiente ed il turismo della nostra splendida Regione».
Alla segnalazione, la cittadina ha inviato la prova fotografica e video dello stato del mare che ha impedito ai bagnanti di poter rinfrescarsi nelle acque della Costa degli Dei. «È importante sensibilizzare chi è al vertice perché il perpetuarsi di tale vicenda scoccia il turista da costringerlo a non ripetere la vacanza nello stesso luogo. – ha asserito la bagnate – Alla pubblicità turistica deve seguire anche un maggiore controllo dagli organi preposti».
D’altro canto, il sindaco di Zambone Corrado L’Andolina interpellato sull’argomento ha dichiarato: «I nostri impianti sono tutti in perfetto stato di funzionamento. Né oggi (13 luglio 2024), né nei giorni scorsi, sono state segnalate disfunzioni o malfunzionamenti nel sistema fognario-depurativo comunale. Il monitoraggio e la vigilanza su tutto ciò che afferisce detto sistema, su scala comunale, continueranno senza sosta».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
Primo anno che vengo in Calabria in vacanza, mi spiace ma non tornerò. È assurdo vedere un’acqua così bella e cristallina in cui però galleggia di tutto!
Ho perso così tanto tempo della mia vacanza, soffrendo il caldo sulla spiaggia e pagando il parcheggio a caro prezzo, non è giusto. Ma non è giusto soprattutto per chi vive qui, per chi ha la propria attività qui, per chi paga le tasse qui. Il mare è una risorsa per l’umanità in generale ma per i Calabresi è spesso fonte di sussistenza. Perché le amministrazioni non fanno nulla? Forse si muoveranno quando il turismo avrà definitivamente un crollo irrecuperabile? Assurdo.
Confermo! Mare ogni giorno sporco!! Pezzi di plastica neri e bianchi, schiuma , spazzatura come cerotti assorbenti mozziconi di sigarette… PECCATO! Nonostante la limpidezza del mare … non tornerò!
Buongiorno come nota a favore che vedo che è migliorato da un po di giorni e per il momento , vedo che le strade adesso sono pulite e di questo finalmente sono contento, speriamo continui anche prossimamente, e speriamo anche nella civiltà delle persone di tenerla pulita che non guasterebbe visto che vedo anche molta inciviltà e più andiamo avanti e peggio vedo che di comportano. Chiedo a queste persone se a casa loro si comportano così e stanno nello sporco , se la risposta sarà si …allora tutto è spiegato.
Poi altra cosa positiva inserimento doccie sulla spiaggia finalmente….grazie .
Cosa che ci vorrebbe adesso è qualche cestino o recipiente rifiuti in più sulla strada e sul lungo mare , e poi suggerisco qualche telecamera o sorveglianza di personale pubblico per individuare i soggetti che sporcano o abbandono rifiuti in strada e fare a loro una bella multa che dovranno pagare sul posto per inquinamento ambientale, oltre nel fare multe per chi ha scaduto il biglietto della sosta , vi posso garantire che si incassano molti più soldi facendo multe alle persone che abbandonano rifiuti.
Ovviamente è sempre un suggerimento.
Grazie
Buongiorno, brutto dirlo ma vengo qua ora mai da parecchi anni e purtroppo negli ultimi 5 anni è sempre la stessa storia: mare sporco nelle fasce orarie 10.30 fino alle 13.00 e a volte prosegue fino alle 16.00 ,.quindi dal mio punto di vista qualcuno di tutto ciò è responsabile .
LA soluzione? Trovarlo.
Ho notato anche la diminuzione di turismo ,ogni anno che passa c’è sempre meno gente e commercianti che si lamentano di tutto ciò e li capisco , ma anche a questo ci sarebbe una soluzione: la prima sarebbe di non esagerare con i prezzi sia dei parcheggi pagare 2 euro per ogni ora di sosta tenendo la macchina sotto il sole mi sembra un pochino esagerato, poi consiglio a tutti chioschi del bar di rivedere un pochino listino prezzi in base al servizio che daranno ( ultimamente si esagera un pochino pagando tanto dando poco ) poi le strade dovranno essere pulite ogni giorno e non vedere la spazzatura lungo le strade di marina di zambrone ,mancanza di acqua potabile….
.Signori basta poco x fare diventare questa spiaggia e questa costa davvero una delle più belle del mondo ma da quanto ho capito in questi anni NON LO SI VUOLE FARE ….
Anche il sottoscritto nella prossima stagione dopo tanti anni spenderà i propri soldi in altri posti a malincuore ,e piano piano purtroppo ci sarà sempre meno turismo se si continua così ed è davvero un peccato.
In base a questo detto ed elencato vorrei fare notare solo una cosa : marina di Zambrone rimarrà sempre nello stesso posto
,invece
i soldi andranno dove le persone preferiscono e avranno il piacere di spenderli .
Non è un dettaglio dal mio punto di vista da sottovalutare.
Mi rattrista vedere molte zone del Tirreno in questo stato perche’ Zambrone e’ così San Nicola Arcella e’ così anche a Scilla e’ capitato molte volte ,la bellissima Tropea stessa cosa ….allora mi chiedo come mai su’ tutto lo.Jonio nn c’è questo schifo??????la mia risposta e’ semplice loro sanno ma nn vogliono risolvere il problema e magari sembrerebbe quasi fatto apposta per nn avere turismo.
A che michelino al mattino chiazza di sporco. Pagato parcheggio a prezzo di oro per fare bagno in una fogna
Smettiamola di chiamarla splendida Calabria…
La verità e che è una terra di sottosviluppati di cervello governata da politici sottosviluppati…
Queste situazioni fanno certo comodo a qualcuno…
E la regione invece di fare propaganda sensazionalistica
Cominci a ricostruire impianti fognari e depuratori efficienti.
Non prendiamoci in giro per favore.
Zambrone, Falerna, Pizzo, Tropea, ecc, sono anni che presentano un mare sporco, soprattutto Falerna che, fino a 15 anni fa frequentavo perché amo il mare è adoro fare il bagno, ma non si può fare il bagno in un mare di liquami. Come possiamo crescere come regione se ai turisti locali e non offriamo questo schifo? È così costoso far funzionare i depuratori? Volete che contribuiamo noi utenti? Io lo farei volentieri, anche pagare una piccola tassa per fare il bagno in un mare pulito. È possibile?