La piazza principale di Acquaro
1 minuto per la letturaACQUARO (VV) – «Il commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia mi ha appena contattato telefonicamente per comunicarmi che Acquaro centro sarà dichiarata zona rossa. Non saranno incluse le frazioni di Piani e Limpidi. Attendiamo il decreto».
Con queste parole apparse poco fa sui social, il primo cittadino di Acquaro, Giuseppe Barilaro ha annunciato che, per il piccolo centro delle Serre Vibonesi si arriverà – verosimilmente tra poche ore – alla misura più severa per contenere la pandemia da Covid. Una notizia legata alla crescita del numero dei positivi al Coronavirus.
Negli ultimi giorni, a seguito di un matrimonio in cui era risultato positivo lo sposo, si erano resi necessari i tamponi molecolari – eseguiti dall’ Asp ieri – a tutti gli invitati (nel dettaglio gli invitati che avevano entrambe le dosi di vaccino). Ma il sindaco, ha fatto eseguire i test anche ad alcuni concittadini che erano in stato di isolamento, per via di altre situazioni pregresse.
Da tali controlli, sono emersi 8 nuovi contagiati. «Degli otto casi positivi riscontrati – ha precisato Barilaro -, quattro sono ascrivibili a partecipanti al matrimonio. Altri quattro a focolai già in atto nel nostro comune». Il quadro epidemiologico considerevole ha quindi portato l’Asp a prendere i provvedimenti succitati.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA