Il sindaco Salvatore Fortunato Giordano
2 minuti per la letturaMILETO (VIBO VALENTIA) – Ancora nuovi contagi da coronavirus nel territorio della città normanna.
La situazione non è semplice e, complice anche il ritardo nell’attività di tracciamento e verifica dei tamponi di cui il sistema sanitario regionale sta soffrendo oltre che l’enorme flusso di nuovi risultati ancora in fase di elaborazione giunti nella serata di ieri (LEGGI), ricostruire precisamente la situazione appare arduo, se poi ci aggiungiamo che diversi risultati dei tamponi presso l’Asp sono stati trasmessi dai laboratori (alcuni fuori regione) solo con indicazione di nome e cognome ma senza residenza appare chiaro come l’esatta ricostruzione della catena del contagio risulti assai difficoltosa.
In ogni caso, sulla base delle informazioni diffuse anche dal sindaco, Salvatore Fortunato Giordano, oltre che provenienti dall’Asp di Vibo Valentia, nelle ultime 24 ore, tra tamponi molecolari e tamponi antigenici, si sono registri a Mileto (e nelle frazioni) altri 6 casi che portano il totale dei casi attivi nel territorio comunale a 28.
«Con certezza possiamo dire – annuncia Giordano – che ahimè registriamo 3 nuovi positivi tutti su Paravati al tampone antigienico, che verrà approfondito nei prossimi giorni con tamponi molecolari», inoltre, «iene confermata la positività antigienica di due nuovi casi segnalati con il beneficio del dubbio negli scorsi giorni a Mileto centro» e infine, «viene confermato positivo un altro parente convivente di un altro positivo di San Giovanni».
Il sindaco precisa anche che «vengono confermati 4 tamponi positivi tutti di Paravati dei giorni scorsi», mentre annuncia che «ci saranno sicuramente altri casi ma al momento le segnalazioni che possiamo confermare sono queste».
In conclusione, poi, Giordano ricorda «a tutti di non prendere sottogamba la nostra realtà e di comportarsi di conseguenza, rispettando le regole, e cogliamo anche l’occasione per augurare pronta guarigione ai positivi».
A questo punto la situazione dei contagi (confermati con tampone molecolare o antigenico) nel territorio comunale, al netto di possibili integrazioni e specificazioni ulteriori, diventa la seguente:
Mileto: 9 contagiati
Paravati: 14 contagiati
Comparni: 2 contagiati
San Giovanni: 3 contagiati
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA