La sede Asp di Vibo Valentia
2 minuti per la letturaVIBO VALENTIA – È record di casi di Covid nel Vibonese, ben 21. E, come se non bastasse, l’impressione è che sarà superato nei giorni a venire per via dei ritardi dei processi dei tamponi. Ritardi che raggiungono anche una settimana con ovvie ripercussioni sulla possibilità di controllo del fenomeno.
Di questi 21, ben otto sono stati riscontrati all’interno della squadra di calcio della Vibonese (ora il totale tocca quota 20), tant’è che si è deciso di rinviare le prossime due gare. Uno dei casi della squadra afferisce ad un soggetto residente a San Gregorio D’Ippona che si trovava già in isolamento, per come confermato dal sindaco Pasquale Farfaglia annunciando che si stanno tracciando tutti i contatti del soggetto positivo.
A Dasà oggi e domani scuole chiuse dopo il secondo contagio; mentre a Polia salgono a tre. E proprio qui sarà avviata un’attività di tracciamento dei potenziali ulteriori soggetti che, avendo avuto contatti con una delle persone attualmente positive al Covid-19, potrebbero aver contratto il virus. Per tale motivo il Comune e l’Asp hanno organizzato per domani dalle ore 9 un servizio di tamponi in modalità “drive through” presso piazza Pizzonia. Saranno sottoposti al prelievo nasofaringeo i residenti nel territorio comunale che siano stati già posti in quarantena dall’Asp nonché coloro i quali hanno avuto contatti diretti con una delle tre persone attualmente positive.
Stessa decisione a Filadelfia, dove sempre domani, ma dalle 14, inizierà l’attività della tenda per i tamponi Drive-in, allestita dalla Asp. Le operazioni si svolgeranno presso lo spiazzo antistante il palazzetto dello sport.
Sono quattro i casi a Pizzoni. A quello già noto se ne sono aggiunti altri anche se si è in attesa di conferma. E fanno riferimento al sindaco Vincenzo Caruso, che ha annunciato di essere positivo al tampone nasofaringeo così come l’assessore Maria Concetta Massa e il marito, specificando di essere tutti in attesa di quello molecolare dell’Asp per avere la certezza assoluta.
Ad ogni modo tutti e tre si sono messi in quarantena e contestualmente sono state sospese le attività scolastiche e i servizi comunali. E a Sant’Onofrio anche il sindaco Onofrio Maragò si è sottoposto a tampone essendo venuto a contatto con uno stretto congiunto che gioca nelle giovanili della Vibonese; l’esito nei prossimi giorni. Aumentano, poi, i di una unità contagi a Fabrizia (ora sono 5).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA