1 minuto per la lettura
FRANCAVILLA ANGITOLA (VIBO VALENTIA) – Si trova ricoverato in condizioni critiche il ragazzo di 28 anni (T. M., le iniziali) di Francavilla Angitola, che, mentre giocava a calcetto, si è improvvisamente accasciato a terra in quanto colpito da arresto cardiaco. Il fatto si è verificato ieri sera intorno alle 19.45 nel comune dell’Angitolano.
Tempestivamente la Pet di Filadelfia (ambulanza non medicalizzata), con a bordo il solo infermiere Giuseppe La Bella, si è recata sul posto e vista la gravità ha iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare.
Contestualmente è stato chiesto anche l’intervento dell’ambulanza medicalizzata giunta poco dopo da Vibo. Fortunatamente dopo pochi minuti il cuore del ragazzo è ripreso a battere (grazie anche all’intervento del dottor Nobile) anche se le condizioni sono giudicate ancora critiche dai sanitari dell’ospedale Jazzolino in cui è stato trasferito.
La vicenda mette in risalto come anche la presenza di un mezzo non medicalizzato – purché abbia a bordo figure professionali capaci – possa rappresentare un primo soccorso che consenta di evitare tragedie.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA