L'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia
1 minuto per la letturaACQUARO (VIBO VALENTIA) – Per poco non ci ha rimesso la vita. E così una normale e tranquilla giornata di lavoro si sarebbe rivelata fatale per un giovane agricoltore della frazione Piani che nella mattinata di ieri è stato assalito da uno sciame di calabroni. Secondo quanto appreso, l’uomo, stava arando con il suo trattore un terreno agricolo quando, evidentemente, le lame dell’aratro avranno spaccato un nido di calabroni di quelli realizzati sotto terra.
In un baleno è venuto fuori uno sciame che ha aggredito il povero agricoltore il quale ha cercato in un primo momento di ripararsi invano dalle punture degli insetti per poi allontanarsi di corsa inseguito dai calabroni. Dopo aver chiesto aiuto ai parenti l’uomo è stato trasportato velocemente nella farmacia del posto ma neanche il tempo di raccontare l’accaduto e l’uomo e crollato sul pavimento per uno shock anafilattico in corso.
È stato il dott. Mimmo David, titolare della farmacia, a prestare i primi soccorsi e ad allertare la centrale operativa del 118. Sul posto dopo pochi minuti è giunto anche il dott. Vincenzo Grenci che valutando le condizioni del paziente ha ritenuto opportuno allertare contestualmente anche l’elisoccorso.
Fortunatamente e grazie alle tempestive cure del medico e del farmacista l’uomo ha pian piano ripreso conoscenza e di conseguenza, l’elisoccorso che nel frattempo stava già sorvolando sul centro abitato è stato fatto rientrare in sede.
L’uomo, punto dagli insetti in tutto il corpo, invece è stato trasferito dall’equipe del 118 presso il pronto soccorso di Vibo Valentia per le cure del caso. Una storia a lieto fine che senz’altro l’agricoltore ricorderà per molto tempo pensando a quello che poteva capitargli. Infatti, aggressioni di questo tipo hanno avuto spesso conseguenze ben più gravi e talvolta letali per l’uomo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA