Luigi Maria Lombardi Satriani
1 minuto per la letturaBRIATICO (VIBO VALENTIA) – Si svolgeranno domani 2 giugno alle ore 15.30 in piazza Raffaele Lombardi Satriani a San Costantino di Briatico, su un palco allestito per l’occasione e per permettere la partecipazione della grande moltitudine di gente che giungerà, i funerali dell’antropologo Luigi Maria Lombardi Satriani.
LEGGI ANCHE: È morto Luigi Lombardi Satriani, innovatore dei subalterni e dell’antropologia
Ad officiare le esequie sarà S.E. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea assistito dal clero locale. Presenzieranno alla cerimonia numerose personalità del mondo accademico e universitario giunte da ogni località d’Italia e dall’estero, oltre agli amministratori di diversi comuni tra cui Vibo Valentia, Briatico, Parghelia, Jonadi, Mileto, Laureana di Borrello con i loro gonfaloni oltre alla presenza di una delegazione della provincia di Vibo Valentia.
Numerosi i telegrammi e i messaggi di cordoglio da parte delle più alte cariche istituzionali nonché di partito oltre che di studiosi, ex allievi e semplici lettori della sua vasta produzione scientifica e letteraria.
LEGGI ANCHE: Lombardi Satriani, la ‘ndrangheta e le donne di Portigliola
La camera ardente allestita nella cappella gentilizia di Palazzo Lombardi Satriani, ha visto la sfilata silenziosa e commossa di migliaia di persone di ogni età, istruzione e condizione sociale, che hanno voluto rendere omaggio allo studioso, all’amico, all’uomo, alla persona umile che è stata in vita e che tanto lustro ha dato alla sua comunità.
Luigi Maria Lombardi Satriani lascia un vuoto incolmabile nella comunità scientifica, ma anche e soprattutto un grande lascito di studi e ricerche che hanno aperto nuove strade e numerosi cammini dello scibile, in nome di quella libertà intellettuale, morale e interdisciplinare che hanno contraddistinto la sua lunga e proficua carriera accademica.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA