Francesco Olivieri
1 minuto per la letturaVIBO VALENTIA – Condanna all’ergastolo confermata anche in Appello per Francesco Olivieri, 34 anni, di Nicotera, ritenuto responsabile dell’omicidio aggravato dalla premeditazione nei confronti di Michele Valarioti e Giuseppina Mollese, commessi nella città medmea l’11 maggio del 2018.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLO SULLA STRAGE
Questa la sentenza emessa dalla Corte di Assise di secondo grado presieduta dal giudice Gabriella Reillo (a latere Domenico Commodaro). Corte che nel corso del dibattimento aveva riaperto l’istruttoria su sollecitazione della difesa nella persona dell’avvocato Francesco Schimio con la nomina di un consulente tecnico unico, Michele Gabriele Rossi, il quale ha relazionato come l’imputato, al momento dei delitti, fosse capace di intendere e di volere.
Di diverso avviso, invece, il perito della difesa, Francesco Polito, che ha rilevato una assenza di capacità di intendere e di volere al momento dei delitti evidenziando, tuttavia, una persistenza di pericolosità sociale.
La Corte ha proceduto all’esame dei periti in aula e al termine delle escussioni c’è stata la discussione, col pm Santo Melidona che ha chiesto la conferma del verdetto di primo grado, si è ritirata in camera di consiglio per la sentenza.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA