Un precedente sbarco di migranti a Vibo
1 minuto per la letturaVIBO VALENTIA – Un barcone con 720 migranti è stato raggiunto questa mattina al largo della Libia, a Nord Ovest di Tripoli, dalla Aquarius, nave di Sos Mediterranee che opera in partenariato con Medici senza frontiere. Si tratta di 529 uomini e 191 donne (di cui 118 viaggiano da sole e 10 sono incinte), 198 minorenni, 178 i non accompagnati, 9 sono bambini sotto i 5 anni. Lo sbarco è previsto mercoledì mattina presto al porto di Vibo Valentia.
I migranti provengono in larghissima parte (683) dall’Eritrea, ma anche dalla Somalia, Etiopia, Chad, Palestina, Egitto, Nord e Sud Sudan. L’operazione di salvataggio è cominciata col buio, alle 5 del mattino, e si è conclusa intorno alle 11,30. I migranti, soccorsi dal Sar team di Sos Mediterranee con il supporto di Seawatch2 e del Proactive open arms Sar Team della nave Astral, sono stati tutti trasferiti a bordo della nave Aquarius.
I soccorsi sono avvenuti nel giorno in cui sono stati recuperati in mare nove cadaveri di migranti. Nella sola giornata di lunedì i soccorritori hanno tratto in salvo quasi seimila persone nel Canale di Sicilia.
Con il miglioramento delle condizioni meteo, nel Canale di Sicilia è stata registrata una nuova ondata di traversate dalle coste libiche verso l’Europa. Una ventina fra gommoni e barconi soccorsi nella giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione proclamata nella data del tragico naufragio di tre anni fa con 368 vittime ricordato come “La strage di Lampedusa”.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA