1 minuto per la lettura
Sono 10.600 i contatti raggiunti dalla fan page Facebook di «Io resto in Calabria», l’associazione fondata dal candidato di Idv e Radicali alla presidenza della Regione, Pippo Callipo. In un comunicato infatti, si parla di «utenti che si vanno ad aggiungere agli oltre 5.000 totalizzati nel gruppo Facebook di «Io resto in Calabria – Orgogliosi della nostra terra». Risultati di rilievo – si fa rilevare – anche per la pagina Callipo Presidente (1.800 fan) e per altre pagine che rafforzano la presenza del messaggio politico di Callipo sul social network. Al successo su Facebook si affianca il notevole richiamo del sito web che promuove la candidatura Callipo. Il blog www.callipopresidente.it, infatti, ha totalizzato dalla data della sua creazione (circa tre mesi fa) 13.000 visite (di cui 8.000 solo nel mese di gennaio) e oltre 26.000 pagine visitate. Attualmente viaggia al ritmo di 300 visite al giorno. A queste cifre andrebbero poi sommate quelle «accumulate» tramite Facebook, visto che tutto ciò che viene pubblicato sul sito web è ripreso, in contemporanea, dal profilo Facebook di Pippo Callipo a disposizione, quindi, di ulteriori 5.000 utenti. E una «menzione d’onore» va proprio al profilo personale di Pippo Callipo su Facebook che sfiora i 5.000 amici, ovvero al limite imposto dai programmatori del social network. Un fatto, questo, che richiederà a breve l’apertura di un secondo profilo, per fronteggiare le centinaia di richieste giornaliere che pervengono al candidato alla Presidenza da sostenitori e amici. Numeri che per importanza – si legge nella nota – non hanno uguali in Calabria, ma che ricordano da vicino le performance registrate dai gruppi che promuovono la candidatura di Nicky Vendola alla Presidenza della regione Puglia».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA