X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Inaugurata la mostra “Tra le pieghe dell’arte” di Cesare Berlingeri, allestita presso la sede di Vibo Valentia della Camera di Commercio. L’arte come pilastro essenziale per lo sviluppo umano e sociale


VIBO VALENTIA – «Il mio lavoro va verso la supremazia assoluta del colore e delle sue valenze emozionali e la mia scelta è stata sempre di giocare tutto sull’opera su una scala cromatica ridotta»; questo uno dei pensieri composti di Cesare Berlingeri che accompagneranno le sue opere d’arte esposte presso il Museo “Limen”, ubicato nella sede di Vibo Valentia della Camera di Commercio, dove si potranno ammirare gratuitamente durante gli orari di apertura dell’ente fino al 14 aprile prossimo.

Le opere esposte

Al vernissage della mostra denominata “Tra le pieghe dell’arte”, svoltosi venerdì scorso, ha partecipato un numeroso pubblico, coinvolto in un viaggio attraverso una poetica fondata su un profondo dialogo tra spazio, materia e memoria. Prima dell’apertura ufficiale della galleria che ospita le opere d’arte in mostra, si è tenuto un incontro presso la sala congressi “Antonino Murmura”, moderato da Raffaella Gigliotti, funzionario responsabile Valorizzazione Attrattori Camerali della Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, con gli interventi di Pietro Falbo, presidente Camera di Commercio, Antonino Cugliari, vice presidente e componente di Giunta Camera di Commercio, Domenico Piraina, direttore della Direzione Cultura Comune di Milano e direttore di Palazzo Reale Milano, e Cesare Berlingeri, presidente Fondazione Cesare Berlingeri Ets.

VIBO VALENTIA, CITTà DEI MUSEI E DI ARTE

Ha introdotto i lavori il presidente della Camera di Commercio Pietro Falbo: «Questa è l’unica Camera di Commercio in Italia che ha all’interno un museo o, viceversa, l’unico museo con all’interno una Camera di Commercio – ha affermato – L’autorevolezza di questo luogo, l’antico Valentianum, diventa centrale per il mondo dell’arte, oltre che per quello delle imprese».

Un momento del convegno

Fondamentale, secondo il sindaco Enzo Romeo, l’apporto del Museo “Limen”, che «insieme al Museo Archeologico nazionale “Vito Capialbi” e al Museo di Arte Sacra, rappresenta un’attrazione importante per Vibo Valentia». Presente anche il primo cittadino di Taurianova, Capitale italiana del Libro 2024, Roy Biasi: «Il maestro Berlingeri ha dato luce alla nostra città con le sue opere – ha sottolineato – La cultura può elevare i territori, consentendo una narrazione differente della storia».

“UNA MOSTRA CHE DIVENTA A SUA VOLTA OPERA D’ARTE”

Appassionato, com’è consuetudine della sua natura di grande esperto d’arte, il discorso pronunciato dal direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina: «Conosco Cesare Berlingeri da molti anni e ogni volta che vedo una sua mostra, c’è qualcosa che cambia – ha spiegato – Ero convinto che fosse l’artista della piega, ma mi vado convincendo che il suo punto di forza è il trattamento cromatico. L’esposizione diventa a sua volta un’opera d’arte. Plaudo alla volontà della Camera di Commercio di avere voluto questo museo con opere di alta qualità e credo sia uno dei musei di arte contemporanea più importanti della Calabria».

La gente accorsa per la mostra

VALORIZZARE IL PATRIMONIO DI “LIMEN”

Emozionato infine l’artista Cesare Berlingeri: «Questo tipo di arte non è una mia invenzione, ma deriva dai primi uomini che hanno popolato la terra. Una linea si riversa nell’altra senza fine – ha dichiarato – Questa iniziativa mira a rafforzare il ruolo dell’arte contemporanea come motore di sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, rappresentando un’occasione per fare conoscere e valorizzare il patrimonio del Museo Limen in sinergia con le istituzioni territoriali».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE