Il portiere Antonio Mercuri protagonista in Eccellenza con la maglia dell'Isola Capo Rizzuto
3 minuti per la letturaUna stagione da incorniciare per Antonio Mercuri portiere dell’Isola Capo Rizzuto e protagonista assoluto nel torneo di Eccellenza. La squadra del presidente Comito a due turni dalla fine è in piena corsa per un posto nei play off. E l’artefice principale di tutto ciò è sicuramente il tecnico Saverio Gregorace. È stato lui a saper tirare fuori il meglio da una squadra partita a fari spenti, ma nella quale tutti, strada facendo, sono stati in grado di far bene, crescere e ottenere brillanti risultati. Fra i protagonisti c’è senza ombra di dubbio Antonio Mercuri, uno che non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo, infatti, lo ha sempre portato a casa e da anni è sempre complicato fare gol all’estremo difensore lametino. Giusto per dare qualche dato, basta considerare il fatto che ha subito 47 reti nelle ultime 90 gare disputate. Un numero di grande rilievo per un portiere. Classe 1997, da anni Mercuri è fra i più richiesti ad ogni calciomercato. Chi lo prende, va sul sicuro, sotto molteplici aspetti. La domenica è solo il momento conclusivo di un percorso che inizia in settimana.
LEGGI ANCHE: Eccellenza: la Top Ten della 15ª giornata incorona Mercuri
Antonio Mercuri portiere protagonista in Eccellenza
Nell’attuale torneo di Eccellenza edizione 2024/25 il portiere Antonio Mercuri è rimasto imbattuto per 488 minuti. In questo aiutato da una squadra dai meccanismi difensivi perfetti e con un assetto difensivo di ferro. Da Malich a Kerve, passando per Federico, Leone, l’ultimo arrivato Baggini e via via tutti gli altri, ognuno ha dato un importante contributo alla causa. Poi tanto ci ha messo di suo “super Totò” fra i pali. Certe parate gli vengono naturali, ma sono davvero superlative. L’ultima delle quali domenica 6 aprile ad Ardore. Da applausi. Ecco, allora, per l’Isola di Gregorace la gara numero 16 senza subire reti su 28 gare disputate. Oltre metà campionato da imbattuta. Un dato che inorgoglisce tutti e di cui va dato merito a Mercuri e a tutta la squadra. Solo la Vigor (19) ha saputo fare meglio, ma c’è una gran bella differenza di uomini, di budget e di ambizioni fra le due compagini. Isola protagonista, allora, in grado di regalare belle soddisfazioni alla propria gente. Per Antonio Mercuri una stagione da incorniciare. E in questa sua ascesa, di rilievo il compito svolto dal preparatore dei portieri Carlo Cava.
Top Ten di Eccellenza: Mercuri in vetta con 70 punti
È proprio il portiere Antonio Mercuri il leader della classifica generale nella Top Ten di Eccellenza. La graduatoria del Quotidiano del Sud premia il rendimento tenuto nel corso della stagione. Siamo alle battute finali e Mercuri occupa la prima posizione, ma deve respingere gli ultimi assalti di una agguerrita concorrenza. E con due gare da disputare, tutto può ancora succedere. Intanto ribadiamo che con la nostra classifica ogni settimana si premia la continuità di rendimento con un punteggio a scalare da dieci a uno. I punti ottenuti in ogni giornata vanno a formare la classifica generale. Qui, come detto, comanda Antonio Mercuri dell’Isola Capo Rizzuto con 70 punti. Al secondo posto troviamo Vincenzo Romano del Bocale con 60 punti. Anche per il centravanti del team reggino si tratta di una annata superlativa. Completa il podio Riconosciuto della Rossanese, giunto a quota 58 punti. Subito dietro ecco l’esperto Clasadonte del Soriano con 57, uno in più di Scoppetta, difensore della ReggioRavagnese. A seguire a 55 c’è Rivadero della Dgs Praia Tortora e a 54 Fioretti della Vigor Lamezia. In ottava posizione ecco Gonzalez del Brancaleone con 44 punti. A 41 troviamo Palermo e infine ecco la new entry della settimana: decimo è Fiumara della Palmese con 40 punti.

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA