X
<
>

Vincenzo Romano (Bocale) attaccante rivelazione dell’Eccellenza

Share
3 minuti per la lettura

Arriva da Agropoli l’attaccante rivelazione del torneo di Eccellenza e si chiama Vincenzo Romano. Gioca con il Bocale e la squadra reggina punta soprattutto sui gol del centravanti campano per ottenere la salvezza. Dopo le esperienze con Gioiese e ReggioRavagnese, il club del patron Cogliandro ha puntato su Romano, classe 2001, attaccante agile e dotato di una certa fisicità, dedito anche al sacrificio. Quest’anno, per lui, la consacrazione. Evidentemente ha trovato l’ambiente ideale per far bene. È arrivato già a quota 12 reti e contende a Fioretti il titolo di miglior bomber del torneo. Anche a Soriano un’altra prestazione di un certo rilievo, in linea con le precedenti. Rendimento quindi elevato e allora eccolo in vetta alla Top Ten, con i 10 punti che spettano al vincitore. Ogni settimana il Quotidiano del Sud attribuisce un punteggio a scalare ai migliori dieci di giornata. I punti ottenuti si sommano e vanno a formare la classifica generale. Nell’attribuire il punteggio non si considera tanto l’exploit in sé quanto la continuità e il rendimento. E sotto questi aspetti Romano è una garanzia da inizio stagione. Un gran bel colpo di mercato da parte del Bocale.

Eccellenza: dietro la rivelazione Romano ci sono Riconosciuto e Scoppetta

Vincenzo Romano è il centravanti rivelazione dell’Eccellenza e ci siamo. Ma se spostiamo l’attenzione sul centrocampo, allora in pochi come Marco Riconosciuto. Il calciatore della Rossanese segna come e meglio di un bomber, ma allo stesso tempo fa da raccordo fra centrocampo e attacco, diventando micidiale nelle ripartenze. Concreto ed efficace: la Rossanese ha puntato su di lui e questi sono i (brillanti) risultati maturati finora. Quindi sul terzo gradino del podio settimanale c’è Salvatore Scoppetta, difensore della ReggioRavagnese, nella circostanza anche goleador. Non basta per vincere, però in fase difensiva pochi quest’anno concreti come Scoppetta. Un difensore sinonimo di grande garanzia.

LEGGI ANCHE: Salvatore Scoppetta comanda la 5ª Top Ten di Eccellenza

Attenzione che sale Angotti

Se abbiamo parlato di Vincenzo Romano come dell’attaccante rivelazione del campionato di Eccellenza, riguardo a un altro calciatore possiamo parlare di certezza. Ci ha messo un po’ a carburare, ma anche quest’anno Attilio Angotti si avvia a tagliare il traguardo della doppia cifra. Gol pesanti, gesti acrobatici, concretezza: la punta della Paolana sta bene e si vede. Alle sue spalle nella Top Ten della 20ª giornata di Eccellenza c’è Pietro Marino. Il portiere della Palmese para di tutto e di più a Lamezia (anche un rigore). Riguardo ai portieri, non ci siamo dimenticati di Franco Druetto del Bocale. A Soriano interventi spettacolari e determinanti. È del 2006: da tenere d’occhio per il futuro. Nella nostra top dei migliori spazio a Jonis Khoris. Quando c’è da segnare gol pesanti, lui timbra puntualmente per il Cittanova. Ci sono quindi le conferme di Macias del Soriano e di Rivadero della Dgs Praia Tortora. Bene Chiappetta del Rende, al quarto centro stagionale.

Immutato il podio della classifica generale

Nella graduatoria generale comanda sempre Mercuri, portiere dell’Isola Capo Rizzuto, con 53 punti, davanti a Fioretti della Vigor e a Rivadero della Dgs Praia Tortora. I primi tre sono in perfetta fila indiana, separati da un punto. Alle loro spalle spinge Scoppetta della ReggioRavagnese, salito a quota 44 punti, tre in più di Romano del Bocale, il quale sale così a 41. In ascesa c’è pure Riconosciuto della Rossanese: 37 punti per lui. Quindi gli altri a completare la Top Ten: Bert della Dgs Praia Tortora con 30, Baldeh della ReggioRavagnese con 29, Corno della Paolana con 27 e Clasadonte del Soriano con 26.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE