1 minuto per la lettura
Domenico Rocca, originario di Pizzo ma iscritto alla sezione arbitri di Catanzaro, è stato designato in qualità di Assistente 2 nella gara Fenerbahce – Dinamo Kiev, valida come gara di ritorno del secondo turno di qualificazione della Uefa Champions League 2022/23. La sfida di andata è terminata con il risultato di 0-0 e il confronto rappresenta il penultimo scalino prima di accedere eventualmente alla fase a gironi che partirà a settembre.
Il match di ritorno, che vede impegnato Domenico Rocca, si svolgerà mercoledì 27 luglio alle 19 allo stadio Fenerbahçe Şükrü Saracoğlu Stadyumu di Istanbul (Turchia). A dirigere il confronto Massimiliano Irrati; assistente 1: Filippo Meli; assistente 2: Domenico Rocca; 4° ufficiale Gianluca Manganiello
La scheda
Domenico Rocca è entrato nell’Associazione Italiana Arbitri appena quindicenne nel lontano 2000. La trafila inizia, come per tutti, dalle categorie giovanili, ma le sue qualità lo portano dopo appena un anno di tessera ad arbitrare già in Prima categoria. Dopo due anni di esperienza esordisce in Eccellenza e con solo tredici gare arbitrate viene promosso alla Cai, la ex Commissione Nazionale che designava gli arbitri ad andare ad arbitrare le gare più importanti dei tornei di Eccellenza sparsi sul territorio nazionale, diversi dalla Calabria. Anche qui il passaggio è breve, un anno appena ed ecco l’inserimento nella Can D dove arbitra tre anni e poi quattro anni in Can Pro, prima di passare alla bandierina. Da assistente: tre anni nella serie cadetta e infine l’esordio in Can A.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA