3 minuti per la lettura
CATANZARO – Partirà domenica la Rappresentativa Regionale Under 17 alla volta della Sardegna per disputare il Trofeo “Benedetto Piras” organizzato dal Comitato Regionale dell’isola. Otto Rappresentative, suddivise in due gironi: la Calabria dovrà affrontare martedì il Lazio, mercoledì la Toscana ed infine giovedì la Liguria. Nell’altro girone sono inserite i padroni di casa della Sardegna, l’Emilia Romagna, il Veneto e l’Umbria. Al termine dei tre giorni di gare, le due prime classificate disputeranno la finale sabato 18 giugno a Cagliari.
Dopo una serie di raduni selettivi ed amichevoli con società professionistiche, il tecnico Roberto Mantuano ha diramato l’elenco dei venti convocati, frutto di scelte operate al termine di un lavoro che ha visto oltre 200 giovani coinvolti nell’attività di scouting sul territorio. «Siamo giunti alla fine di un percorso lungo e faticoso – così il tecnico Roberto Mantuano – che ci ha portato a scegliere venti ragazzi. Con lo staff abbiamo fatto un lavoro meticoloso e riteniamo di aver effettuato una convocazione rappresentativa dell’intera Calabria scegliendo i ragazzi che hanno mostrato carattere, capacità tecniche e grande voglia di rappresentare la propria regione». Ed ancora: «Partiamo con l’obiettivo di fare bene e di dare massima visibilità ai nostri giovani che meritano sicuramente di dimostrare il loro valore. La speranza è che qualcuno di essi verrà segnalato dai numerosi addetti ai lavori presenti al torneo. Ringrazio il Presidente Mirarchi, lo staff, le società calabresi e tutti gli addetti ai lavori che mi hanno aiutato in questa avventura sperando di riuscire a dar loro qualche soddisfazione in termini di risultati».
Gli fa eco il Presidente Saverio Mirarchi: «Dopo tre anni di sospensione del Torneo delle Regioni, il Trofeo “Benedetto Piras”, stimato dirigente sportivo sardo e storico presidente del Comitato Regionale Sardegna, rappresenta un ritorno alla normalità ed un’occasione per i nostri giovani per confrontarsi con altre realtà. Sono contento del lavoro professionale svolto dallo staff della Rappresentativa, che ha operato con impegno e spirito di sacrificio ed ho visto negli occhi dei ragazzi la voglia di dimostrare tutto il valore del calcio giovanile calabrese. Un grande in bocca al lupo a tutti coloro i quali prenderanno parte alla manifestazione con l’augurio che questa esperienza sarà un punto di partenza per una carriera sempre più importante».
Convocati e staff
Questo l’elenco dei convocati da parte del tecnico Mantuano.
Portieri: De Luca (Rende), Laganà (Ravagnese).
Difensori: Alampi (Segato), Bova (Roccella), Limongi (Digiesse PraiaTortora), Muia (Union Siderno), Musolino (Locri), Pagliaro (Rende), Signorelli (Rende).
Centrocampisti: Bitonte (Sporting CZ Lido), Catalano (Gallico Catona), Franzò (Reggiomediterranea), Marino (Academy Crotone), Porro (Morrone), Sofrà (Gallico Catona).
Attaccanti: Artuso (Gallico Catona), Carbone (Morrone), De Rose (Pro Cosenza), Rechichi (Gioiese) Venturo (Taverna)
Staff: Domenico Fiorino (Coordinatore Rappresentative), Roberto Mantuano (Allenatore) Andrea Verrengia (Collaboratore Tecnico), Vincenzo Gazzaneo (Collaboratore Tecnico), Luca Aiello (Allenatore Portieri), Mario Catalano (Medico).
Il Programma:
Martedì 14 giugno 2022 ore 17:00 Irgoli (NU) – Calabria – Lazio
Mercoledì 15 giugno 2022 ore 17:00 Orosei (NU) – Toscana – Calabria
Giovedì 16 giugno 2022 ore 17:00 Golfo Aranci (SS) – Liguria – Calabria
Venerdì 17 giugno 2022 – Riposo e partenza per le Rappresentative eliminate
Sabato 18 giugno 2022 ore 18:00 – Cagliari – Gara Finale
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA