7 minuti per la lettura
ROSSANO (CS) – «Apro e chiudo il cerchio», cosí ha esordito Verdiana Zangaro alla sua prima esibizione nella finalissima di “Amici”. Un cerchio che ha una circonferenza che va da Rossano agli studi televisivi di Canale 5 e che racchiude la storia di una ragazza rossanese semplice ma con un talento straordinario. Un cerchio che si è chiuso alla prima sfida della corsa al titolo di “Amici”. Contrapposta a Greta, Verdiana è stata sconfitta al televoto ed è arrivata quarta nel palmares del talent show.
E’ stata la giuria a decidere di far iniziare ad esibirsi la cantante Greta della squadra di Emma Marrone, che decide di sfidare la collega Verdiana, con la tuta blu del team di Miguel Bosé. Greta canta “Tu si’ na cosa grande”, Verdiana con “Bella senz’anima”. Dalla giuria Sabrina Ferilli è molto colpita: «E’ bravissima». Greta prosegue la gara con “Quando finisce un amore”, Verdiana replica con “And I am telling you”, che strappa al giurato Luca Argentero, che non ha mai nascosto il suo apprezzamento per la cantante calabrese, un giudizio entusiastico: «Mi sembrava di essere a Las Vegas alla presenza di una grande artista». E’ poi la volta del duetto con l’ospite, Greta canta “When you say nothing at all” con Ronan Keating, mentre Verdiana esegue “Cosa hai messo nel caffè”, “Ricomincio da qui” e “Come foglie” con Malika Ayane. Greta conclude la sua sfida con con l’inedito “Solo rumore”, Verdiana con un brano dal suo cd appena uscito, “Lontano dagli occhi”. Brave entrambe, Miguel Bosè non può evitare di commentare: «Qui c’è il futuro delle voci della musica italiana».
Ma arriva implacabile il televoto: i calabresi, pur risultati tra i telespettatori più zelanti nel voto non riescono a fare abbastanza per la loro beniamina. Vince Greta con uno schiacciante 64%, direttamente in finalissima. Verdiana si ferma al 36% ed è la quarta classificata. Commossa, la cantante di Rossano ha ringraziato tutto il cast di Amici mentre i suoi sostenitori in studio non trattenevano le lacrime di delusione. A Rossano la pioggia battente di ieri sera non ha fermato i fan, gli amici e i parenti di Verdiana che imperterriti hanno tifato a squarciagola sotto i propri ombrelli. Piazza Steri per la speciale occasione è stata allestita con un grande maxischermo ai piedi della torre dell’orologio, voluto dagli artisti, dai commercianti del centro storico e dall’associazione “Nuova Rossano”, e che è stato anche un’occasione per stare insieme e rivitalizzare il centro storico come ha dichiarato il consigliere comunale Adele Olivo, grande fan di Verdiana.
Rossano ha applaudito la sua beniamina cantando a squarciagola insieme a lei il suo brano “Lontano dagli occhi”. Nel centro storico si respirava aria di festa, bancarelle, striscioni e tanta trepidazione. Una magia interrotta da un urlo collettivo di rabbia, quando Verdiana è uscita dalla gara nella sfida contro Greta. Ma i rossanesi nonostante l’amaro risultato applaudono orgogliosi la “loro” Verdi, sotto la pioggia appare lo striscione con la scritta “Verdiana orgoglio Bizantino”, portato dall’associazione Atmosfere bizantine e posizionato vicino al maxischermo.E’ una voce potente quella di Verdiana, bambina prodigio nota a tutti in cittá che canta incantando con la sua dolcezza e la sua bravura nell’interpretare i brani in inglese.
La folla in piazza si disperde piano piano alla notizia dell’uscita di Verdiana dalla gara per il titolo nel talent show di Maria De Filippi, ma intanto tutti si stringono intorno a lei elogiandone le doti canore. Con il suo cd in mano i fan ci raccontano di aver mandato decine di sms per sostenere la propria beniamina. Quasi tutti hanno acquistato il suo disco, che stringono con affetto tra le mani, regalandolo anche ai sostenitori della cantante che non potevano permetterselo. Verdiana con il suo talento ha fatto sognare tutta la città bizantina che ora non vede l’ora di riabbracciarla e applaudirla. Perché per tutti i rossanesi la vera vincitrice di Amici resta lei, la piccola Verdi.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA