2 minuti per la lettura
CATANZARO – Sedici cambi di scena, una settantina di costumi d’epoca, otto storie d’amore, oltre venti attori, tra cui Danilo Brugia, Dora Romano e Valentina Spalletta, sono alcuni dei numeri del nuovissimo musical «Titanic, il racconto di un sogno» del prossimo 24 gennaio alle ore 21 in unica replica in Calabria al Teatro Politeama di Catanzaro. Ancora biglietti disponibili per un musical unico nel suo genere, in cui il pathos dei momenti cruciali della storia è creato tramite effetti teatrali di grande suggestione: lo scontro con l’iceberg, l’affondamento, l’acqua in scena quando la nave s’inabissa, le scialuppe che calano in mare e molti altri.
Le scene sono realizzate utilizzando vari sipari e fondali che salgono e scendono a vari livelli del boccascena e, ovviamente, utilizzando l’ingresso sul palcoscenico di vari elementi scenotecnici che presentano quadri di prima, seconda e terza classe, esterno e interno della nave, salone delle feste, passeggiata di seconda classe, la piscina, la sala macchine, la cabina di comando, la stiva, i ponti della nave, la banchina d’imbarco. Insomma, un grande musical teatrale che farà rivivere le emozioni di una storia leggendaria che ancora oggi affascina e commuove. Sebbene la vicenda di Titanic sia quella nota, con il transatlantico affondato realmente cento anni fa, lo spettacolo indossa la veste del musical ed è, quindi, anche ricco di momenti di grande leggerezza e divertimento e, con una conclusione diversa da quella raccontata dalle cronache del tempo, termina con una nota positiva e di speranza ben esplicitata nel sottotitolo: «Il racconto di un sogno».
Lo spettacolo nasce da un’idea di Federico Bellone, direttore artistico in celebri musical come «La Bella e La Bestia» e «Flashdance», qui impegnato nel duplice ruolo di regista e co-produttore. Ad affiancarlo in questa veste c’è la Barley Arts, dopo il successo col musical «We Will Rock You» dei Queen. Sono oltre sessanta le repliche previste in diciannove città italiane; unica data in Calabria, appunto, il 24 gennaio nel teatro del capoluogo, apertura ufficiale della ventisettesima edizione di «Fatti di Musica Radio Juke Box», la rassegna del live d’autore ideata, diretta e organizzata da Ruggero Pegna.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA