X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

SONO oltre 130 e arrivano anche da Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia così come da Piemonte, Lombardia ed Emilia i bimbi iscritti alle selezioni calabresi per il 55.mo Zecchino d’oro, al via lunedì 9 luglio a Rossano Calabro (CS) al Palazzo San Bernardino, in via Plebiscito, dalle 10 alle 18. Le audizioni proseguiranno quindi, con gli stessi orari, mercoledì 11 luglio a Pellaro (RC), alla scuola media Don Bosco in via Nazionale, e quindi venerdì 13 luglio a Soverato (CZ), all’Acquario comunale, in via Leopardi. 

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con oltre 5.000 bambini ascoltati, la carovana dello Zecchino per il 2012 ha scelto di ritornare in Calabria per tre delle 36 tappe in tutta Italia alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. Dal lunedì al venerdì, quindi, i piccoli iscritti (tutti, da regolamento, fra i tre e i dieci anni) parteciperanno alle audizioni, esibendosi con uno degli storici successi dalla 30ma alla 54ma edizione dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano. Curiosità sugli iscritti. A Rossano, dove tra i 45 iscritti il più piccino tra i calabresi è un bimbo di Roseto Capo Spulico (CS) che compirà quattro anni solo in novembre, verranno ascoltate anche cinque coppie di fratelli e tre fratellini di quattro, sette e nove anni di Cetraro (CS). A Pellaro (RC), invece, dove gli iscritti sono al momento 51, la «mascotte» è un piccolo di Siracusa, che ha compiuto tre anni in febbraio.

Qui si esibiranno anche sei coppie di fratellini e due gemelli di sette anni di Reggio Calabria. A Soverato, la palma del più giovane spetta a una bimba di Cropani Marina (Cz) che festeggerà i quattro anni in dicembre, in gara con il fratello di cinque anni. Tra i 38 iscritti, anche altre quattro coppie di fratelli. Come da tradizione per le selezioni dello Zecchino d’oro sono le femminucce a farla da padrone (75% degli iscritti), mentre tra i motivi più gettonati per presentarsi alle audizioni si segnalano due storici cavalli di battaglia targati Zecchino: «Il coccodrillo come fa», brano vincitore nel 1993, e «Le tagliatelle di nonna Pina», vincitore nel 2003. La festa in piazza. I prescelti nel corso di questa prima fase affronteranno quindi una seconda audizione esibendosi in pubblico nel corso della «Serata d’oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma sabato 14 luglio alle 21.30 in piazza Vespucci a Soverato (Cz). I bimbi selezionati in questa seconda fase passeranno quindi di diritto alla finale nazionale di settembre all’Antoniano di Bologna, dalla quale usciranno i piccoli cantanti del 55.mo Zecchino d’oro. Protagonisti dello show anche i «bans» di Ciccio Pasticcio, per ballare e cantare in allegria, e le esibizioni del ventriloquo Dante Cigarini. Animazioni e giochi gratuiti per bimbi e famiglie inizieranno già a partire dalle 17. L’iscrizione alle audizioni e lo spettacolo sono gratuiti. Per iscrizioni e regolamento, tel. 051.3940206, 051.3940216 oppure www.selezionizecchinodoro.it.

 

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE