X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

RENZO Martinelli, regista di opere come Porzus, sulle foibe, e Piazza delle Cinque Lune, sul caso Moro, girerà in Calabria “The missing paper”, film sceneggiato con Valerio Massimo Manfredi, sulla strage di Ustica e i risvolti di un caso ancora irrisolto. Ad annunciarlo è stato lo stesso regista partecipando a Catanzaro alla presentazione delle attività della Calabria Film Commission che sosterrà l’opera cinematografica. 

Il film sarà prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01.Il film, interpretato da Mark Strong, Alicja Bachleda, F.Murray Abraham, si girerà quasi interamente in Calabria dove è ambientata gran parte della trama.    «Ci siamo studiati le carte per anni per scrivere la sceneggiatura – ha detto Martinelli – e alle tre ipotesi dell’inchiesta, bomba, missile o cedimento strutturale, ne affiancheremo una quarta. Si tratta di una vicenda che ha coinvolto anche questa regione suo malgrado».

All’incontro hanno partecipato il presidente della Fondazione Calabria Film Commission Gianluca Curti, il regista Renzo Martinelli, l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta e il giovane cineasta calabrese Fabio Mollo.    «Il cinema ha un grande valore – ha dichiarato Scopelliti – e la Film Commission può dare alla Calabria un’altra prospettiva. La fondazione non è solo uno strumento per fare girare qui delle produzioni, ma anche per fare avvicinare al lavoro tanti giovani e per veicolare fuori dalla Calabria, con produzioni importanti e di qualità, l’immagine vera di questa regione». 

Scopelliti ha poi aggiunto: «Non servono altri film sulla ‘ndrangheta che è già sufficientemente conosciuta, ma è necessario privilegiare iniziative che puntino sulla promozione di un’immagine positiva della Calabria, quella che rappresenta la stragrande parte della regione».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE