1 minuto per la lettura
ANCHE i pinguini tradiscono. Una notizia che non avremmo mai voluto darvi, soprattutto in questa calda domenica di luglio. Eppure è così. Eravamo convinti che i pinguini fossero monogami – in media, il 72 per cento di loro fa ritorno, anno dopo anno, allo stesso sito di accoppiamento per ritrovare lo stesso partner. Romantici – soprattutto la specie di pinguino Gentoo, che ha un’usanza tutta sua nel dichiarare il proprio amore alla compagna desiderata, donandole il sassolino più bello che riesce a trovare.
All’acquario di Kyoto, invece la musica cambia. I pinguini cambiano partner, si tradiscono, fanno pace, poi una nuova scappatella. Probabilmente è che forse in stato di cattività si annoiano. Per monitorarne la situazione sentimentale e i rispettivi possibili accoppiamenti, lo zoo di Kyoto ha realizzato un diagramma che mostra le trame e le sottotrame amorose dei suoi pinguini.
Un visitatore, esperto di politica internazionale, rimastone affascinato, lo ha condiviso con il mondo. Come ha spiegato IFL Science, è opportuno ricordare che non tutte le specie di pinguini sono uguali e non tutte hanno lo stesso tipo di approccio all’amore. Esistono tipologie che rimangono in coppia per tutta la vita e altre a cui, per loro natura, piace cambiare.
In fondo al diagramma, figurano anche alcuni volti umani: dipenderebbe dal fatto che spesso i pinguini sviluppano un amore verso il loro “guardiano prediletto” dell’acquario, il che potrebbe aver distrutto alcune relazioni inter-pinguinali.
Scopri L’Inserto Estate
tutti i giorni in edicola con le edizioni calabresi
del Quotidiano del Sud
La tua guida per una estate esplosiva
Appuntamenti, curiosità ed eventi,
selezionati per te dal tuo Quotidiano
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA