3 minuti per la lettura
TRA treni soppressi, aree in cui non esiste una stazione ferroviaria, collegamenti aerei che mancano, per viaggiare dalla Calabria l’autobus è spesso l’unica alternativa. Peccato che cercare la migliore soluzione di viaggio, in questo caso, non sia facile. Gli startupper di Easy Move, seconda classificata della Start Cup Calabria 2015, se ne sono resi conto navigando invano tra i siti per organizzare le proprie trasferte in bus.
GUARDA IL VIDEO CON LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EASY MOVE
«A differenza di quello che accade per la ricerca di voli o viaggi in treno, ci siamo accorti che non esisteva in questo caso un unico sito web per confrontare tutte le offerte disponibili. Inoltre, un operatore di bus, preso singolarmente, non ha la capacità di raggiungere tutte le potenziali destinazioni che potrebbero invece essere raggiunte grazie alla condivisione delle tratte tra più operatori» spiega Marco Della Gala, fondatore di Easy Move insieme a Salvatore Della Gala e Andrea Infusino. I tre decidono allora di colmare il gap con Buspartout.
LEGGI LO SPECIALE DEL QUOTIDIANO SUL PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE
«Una volta inseriti il luogo, la data di partenza e la destinazione desiderata, Buspartout calcola il percorso, la durata, i mezzi/autolinee da utilizzare, compara prezzi e tariffe e offre le migliori soluzioni ai prezzi più convenienti. Inoltre, dà all’utente la possibilità di prenotare online il proprio biglietto», spiega Della Gala.
Il passaggio dall’idea imprenditoriale alla fase di startup si è compiuto grazie alle business plan competition. «Nel dicembre 2014 Easy Move ha partecipato al TalentLab-startup promosso da Calabria Innova ed ha ricevuto un finanziamento di circa 140 mila euro, con i quali, a partire dal gennaio 2015, sono stati sostenuti i costi delle attività di sviluppo prototipale del sistema. Partecipare alla Start Cup Calabria ci ha consentito di affinare il nostro modello di business ed il nostro business plan, nonché di verificare la bontà dell’idea, che è stata valutata positivamente da un’ampia giuria di esperti. L’esserci classificati ci ha dato, inoltre, la possibilità di far conoscere la nostra idea ad un pubblico più ampio. Ed ora puntiamo al Pni».
Dalla finale di luglio ad oggi, la startup si è concentrata sullo sviluppo dell’applicazione mobile e della piattaforma web, ora disponibile in versione beta su buspartout.com, e sulla promozione. «A ottobre – racconta Della Gala – abbiamo partecipato allo Smau di Milano che ci ha fatto conoscere diversi operatori con i quali stiamo cercando di finalizzare degli accordi commerciali. Nel breve periodo dedicheremo buona parte degli sforzi proprio alla promozione per creare una rete di partner e farci conoscere sul mercato nazionale e internazionale». Il contesto regionale, confessa, è un vantaggio nel loro caso.
«Nella nostra regione si collocano molte delle più importanti aziende di autolinee a media e lunga percorrenza del contesto nazionale. La prossimità di tali operatori – dice – ci agevola quindi nelle attività di marketing rivolte all’adesione del maggior numero possibile di aziende di autolinee alla piattaforma Buspartout».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA