2 minuti per la lettura
DURANTE il ponte del 2 Giugno l’Italia sarà vulnerabile a correnti relativamente fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa fin sul cuore del Mediterraneo centrale. Gli anticicloni rimarranno in posizione defilata rispetto a noi, quello delle Azzorre troppo arretrato in Atlantico, mentre una seconda alta pressione se ne sta ben lontana sulla Russia.
Sono queste le previsioni meteo per il prossimo fine settimana da parte degli esperti di Ilmeteo.it, con la Calabria che sarà interessata dall’ondata di maltempo prevista. Gli esperti indicano, infatti, che aria relativamente fresca in quota, pressioni medie e correnti da Nord significheranno per l’Italia il prosieguo di un tempo spiccatamente variabile anche per il prossimo weekend ed il 2 Giugno.
Non si tratta di maltempo autunnale, ma semplicemente di tempo inaffidabile, con rischio acquazzoni e temporali in primis sulle aree interne, alternati comunque a delle aperture, più ampie sulle coste.
Meteo sabato: al mattino nubi irregolari al Nordovest e alta Toscana con qualche pioggia o rovescio sparso, più sole altrove salvo maggiore variabilità su medio adriatiche e basso versante tirrenico, anche qui con occasionali piogge possibili. Nel corso del pomeriggio sviluppo di acquazzoni e temporali sparsi su Alpi, Friuli Venezia Giulia e in generale lungo l’Appennino, in rapido sconfinamento alle tirreniche; più sole sulle coste adriatiche e sulla Valpadana orientale. In serata qualche rovescio o temporale sconfinerà sulla Pianura Padana, residui fenomeni anche al Centro e sul basso versante tirrenico, ma in attenuazione.
Meteo domenica: mattinata discreta quasi ovunque salvo maggiore variabilità sul medio versante adriatico con qualche pioggia. Nel corso del pomeriggio nuovi acquazzoni o temporali sparsi in formazione al Sud, Isole, Alpi occidentali, in sconfinamento alle tirreniche specie dal basso Lazio in giù; sporadici fenomeni anche sulla Valpadana ma in un contesto più soleggiato; schiarisce anche sulle coste adriatiche.
Meteo lunedì: instabile al Centrosud specie nelle ore pomeridiane con acquazzoni e temporali sparsi alternati a schiarite; fenomeni più occasionali al Nord al più probabili soprattutto sui settori di Nordovest. Più soleggiato in Sardegna. Evoluzione ancora da confermare!
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA