X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Jaan Roose ha attraversato in equilibrio su una fettuccia lo Stretto di Messina ma non ha realizzato il record mondiale: la caduta a 200 metri dall’arrivo


E’ iniziata questa mattina (10 luglio 2024) la traversata di Jaan Roose. Lo slackliner estone ha attraversato lo Stretto di Messina in equilibrio su una fettuccia spessa meno di due centimetri.

Un’impresa da record mondiale che portata a termine gli avrebbe consentito di superare il precedente primato di quasi 3 chilometri. Sospeso a 2000 metri d’altezza, in bilico tra Villa San Giovanni e Messina su una fettuccia di 1,9 centimetri (così sottile anche per contrastare il vento), Roose ha preparato da tempo questa sfida.

Uomini e mezzi hanno lavorato per giorni alla realizzazione della struttura che tiene sospesa la fettuccia sullo Stretto di Messina e Roose ha presenziato ogni giorno, dal mattino fino a sera, monitorando ogni singolo intervento.
Un’impresa che richiede sforzo fisico quella dello slackliner estone ma anche e soprattutto tanta concentrazione. E in un’intervista ha svelato che il modo migliore per concentrarsi per lui è ascoltare musica, in particolar modo la techno. Attualmente sta ascoltando due artiste italiane e – dice – “a quanto pare era già scritto che questa impresa dovevo compierla in Italia”.

Alle 10 e 25 di questa mattina Roose si trovava in equilibrio da un’ora e mezza circa e a metà percorso, lasciando la Calabria e avvicinandosi alla sponda siciliana. Alle 11 e 45 l’atleta ha raggiunto la Sicilia consacrandosi così come il primo uomo ad aver attraversato lo Stretto di Messina a piedi e in equilibro su una fettuccia.

Purtroppo però l’impresa non gli ha consentito di ottenere il record mondiale. Questo infatti prevedeva l’attraversamento senza mai cadere. A 200 metri dal traguardo Roose ha perso l’equilibrio. Probabilmente a causa della fettuccia arrotolata per colpa del vento. Niente record mondiale ma l’atleta si è velocemente rialzato finendo la sua traversata.

Non sappiamo se ci riproverà, sicuramente aveva annunciato che il suo prossimo obbiettivo sarà l’Antartide.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE