X
<
>

Le lunghe code agli imbarchi

Share
1 minuto per la lettura

VILLA SAN GIOVANNI – Si preannuncia un altro weekend campale per Villa San Giovanni. Secondo le previsioni, infatti, l’esodo di Ferragosto sarà da bollino rosso sulle autostrade italiane e, chiaramente, anche sull’A2 del Mediterraneo in direzione degli imbarchi per la Sicilia.

L’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore ai Trasporti e alla Viabilità Massimo Morgante, non ha inteso adottare misure particolari in vista del nuovo esodo ma si è prodigata a chiedere, ottenendola, la convocazione del Comitato ordine e viabilità (Cov) al prefetto Massimo Mariani con l’obiettivo di «prevenire e scongiurare» il caos della scorsa settimana.

«È di fondamentale importanza assicurare i controlli nelle postazioni di ingresso alla città», ha spiegato l’assessore Morgante a margine della riunione in Prefettura.

In particolare, il delegato comunale ai Trasporti e alla Viabilità ha ribadito l’esigenza «di intervento tempestivo da parte delle forze dell’ordine nelle postazioni assegnate dal piano Cov, al fine di evitare l’entrata in città di autoveicoli diretti agli imbarchi».

Per quanto concerne le situazioni di disagio segnalate da alcuni residenti diretti in Sicilia, è stata confermata la disposizione «che durante la fase di maggiore affluenza di veicoli in transito, sulla via Marinai d’Italia, all’incrocio con via Riviera, postazione presidiata dalla Guardia Costiera, potranno transitare solo i residenti che dovranno recarsi in Sicilia per motivi sanitari».

E sempre per i residenti «la biglietteria a mare è aperta e per imbarcarsi potrà essere utilizzato il sottopasso di Via Garibaldi», ha ribadito ancora Morgante evidenziando infine «la necessità di lasciare libero il viale Italia, sia per le attività commerciali presenti, sia per consentire ai residenti di poter raggiungere facilmente la stazione».

Basteranno questi inviti a evitare che si ripresentino i gravi problemi di traffico dello scorso weekend e dei successivi lunedì e martedì? Oggi e domani la risposta.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE