1 minuto per la lettura
“Mare. Terra. Umanità”: a Roccella Jonica una mostra fotografica per la giornata Internazionale del Migrante organizzata dalla Croce Rossa Riviera dei Gelsomini.
ROCCELLA JONICA (REGGIO CALABRIA)- In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, il Comitato CRI-Riviera dei Gelsomini, con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica, presenta la mostra fotografica intitolata “Mare. Terra. Umanità”. L’evento si terrà il 18 dicembre 2024, in occasione della giornata internazionale del migrante. Si svolgerà a partire dalle ore 17:00, presso il Convento dei Minimi.
La mostra offre uno sguardo inedito e profondo sulle storie di coloro che sono giunti sulle coste calabresi. Attraverso gli scatti di fotografi freelance di talento come Valeria Ferraro e Luca Daniele, unitamente al contributo del volontario Salvatore Pastore, i visitatori avranno l’opportunità di ripercorrere i viaggi e le esperienze di queste persone, con una prospettiva diversa da quella offerta abitualmente dalle agenzie di stampa.
L’obiettivo è quello di andare oltre la cronaca e le immagini spesso stereotipate, per restituire dignità e umanità ai protagonisti di queste storie. Le fotografie non saranno semplici immagini, ma veri e propri racconti visivi, capaci di suscitare empatia e riflessione.
A completare l’esperienza espositiva, le foto saranno accompagnate dai pensieri e dalle riflessioni dei volontari del Comitato Riviera dei Gelsomini . Un comitato quello della Croce Rossa Riviera dei Gelsomini della presidente Concettina Giuffrè attivo e operativo sul territorio dal 2008, ha costruito nel tempo una “macchina dell’umanità” riconosciuta a livello nazionale, prestando soccorso e assistenza ai migranti. Sono loro il primo abbraccio, il primo sorriso e soprattutto il primo soccorso ai migranti salvati dal mare. E, sono sempre loro che accolgono, accompagnano e si prendono cura degli ospiti della tensostruttura del porto delle Grazie di Roccella Jonica.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA