INDICE DEI CONTENUTI
La ventiseiesima tappa di Miss Italia Calabria, settima selezione regionale, si è tenuta a Condofuri in una magica atmosfera, nella notte di Ferragosto. Miss Magna Graecia 2024 è Ilaria Aquilino.
CONDOFURI (REGGIO CALABRIA) – Miss Magna Graecia 2024 è Ilaria Aquilino di Reggio Calabria. Grazie a questo titolo rappresenterà la Calabria alle prefinali nazionali di Miss Italia, che si svolgeranno dal 4 al 7 settembre presso il Centro Vacanze De Angelis, nel cuore della Riviera del Conero, nelle Marche.
La ventiseiesima tappa di Miss Italia Calabria, settima selezione regionale, ha incantato la comunità di Condofuri in una magica atmosfera, nella notte di Ferragosto. Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti di Miss Italia Calabria e titolari della Carli Fashion Agency: «Ringraziamo l’amministrazione comunale di Condofuri, il sindaco Filippo Paino e la sua super squadra di assessori e consiglieri, in particolare Pasquale Rodà, per aver voluto fortemente realizzare questa manifestazione proprio in questa data. Ci auguriamo possa essere la prima di una lunga serie. Grazie al pubblico che ci ha fatto sentire tutto il suo calore dall’inizio alla fine».
«Ringraziamo la Regione Calabria e Calabria Straordinaria per aver reso possibile la realizzazione di questa serata con il cofinanziamento previsto dalla Legge 13/85. Siamo orgogliosi di presentare uno spettacolo che celebra la storia, le tradizioni e il talento degli artisti della nostra splendida terra. Con la nostra kermesse speriamo di lanciare un messaggio di ripartenza. Venite a visitare Condofuri. Venite in Calabria! Ringraziamo la madrina di questa tappa: la splendida Claudia Trieste. Come al solito, un ringraziamento speciale va alla nostra super squadra di professionisti, alla giuria, alle aspiranti miss e alle loro famiglie», hanno affermato gli organizzatori.
VENTISEIESIMA TAPPA MISS ITALIA CALABRIA: IL COMUNE DI CONDOFURI
Il sindaco di Condofuri Filippo Paino ha evidenziato l’importanza di ospitare una manifestazione come Miss Italia Calabria che riesce a combinare in modo armonioso la bellezza delle aspiranti miss con le meraviglie del territorio: «Per Condofuri è un grande onore ospitare una kermesse del genere che punta alla valorizzazione dei borghi calabresi e all’esaltazione della bellezza. Condofuri è il cuore dell’Area Grecanica con il piccolo borgo di Gallicianò. Ringrazio l’organizzazione e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata. Auguro alle concorrenti di preservare la loro bellezza, che non è solo estetica ma che rappresenta il connubio di valori e virtù».
Il Comune di Condofuri ha ospitato con entusiasmo la ventiseiesima tappa di Miss Italia Calabria, accogliendo le aspiranti miss in un’atmosfera festosa e calorosa, pervasa dall’applauso e dall’energia del pubblico.
MISS ITALIA CALABRIA 2024: SPETTACOLO E TEMA
Nella serata di Ferragosto, il concorso di bellezza più longevo e amato d’Italia ha fatto tappa in quest’angolo di paradiso, trasformandosi in una celebrazione vibrante delle radici e dell’identità calabrese con il tema “Calabria tra storia e tradizioni – un viaggio d’incanto”. Con la direzione artistica di Linda Suriano, l’evento ha saputo intrecciare eleganza e tradizione. Ogni dettaglio è stato pensato per esaltare la bellezza e le tradizioni del territorio: i testi di Francesca Marchese, le coreografie di Lia Molinaro, gli abiti tradizionali calabresi, realizzati dall’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design di Franca Trozzo.
La sigla ufficiale, “Immagina la bellezza”, ideata, scritta e arrangiata da Roberto Bozzo, ha offerto una colonna sonora che ha saputo catturare l’essenza della Calabria. Grazie al supporto dell’esperta in dinamiche dell’inconscio e mental coach Katya Giannini, le partecipanti hanno affrontato la competizione con una nuova consapevolezza di sé, trasformando l’esperienza in una vera e propria opportunità di crescita personale e professionale. La conduzione di Andrea De Iacovo e Linda Suriano ha animato la serata, arricchita dall’esibizione della cantante Ilenia Mazzà.
MADRINA DELLA SERATA: CLAUDIA TRIESTE
La madrina della serata, Miss Italia 1997 Claudia Trieste, ha dichiarato: «La gente mi ha accolta con tanta stima e affetto nonostante siano passati tantissimi anni e abbia scelto di fare altro nella vita. Tornerò a casa piena di soddisfazioni. Porterò con me l’affetto del pubblico e l’affetto di Linda e Carmelo, una coppia fantastica sia a livello professionale che familiare. Consiglio alle ragazze di vivere questa esperienza con leggerezza, senza troppe aspettative, perché in fin dei conti la vincitrice sarà solo una. Probabilmente, questo è stato l’approccio che mi ha fatto vincere».
MISS MAGNA GRAECIA 2024: LA GIURIA
A proclamare la vincitrice della ventiseiesima tappa di Miss Italia Calabria è stata la giuria composta da: Filippo Paino (sindaco di Condofuri), Carmen Iofrida (assessore Condofuri), Daniele Latella (assessore Condofuri), Pasquale Rodà (consigliere Condofuri), Sebastiano Nucera (consigliere comunale), Claudia Trieste (Miss Italia 1997), Federica Giuffrè (Framesi), Francesca Russo (Miss Calabria 2021), Maria Misericordia (Miss Calabria 2007).
MISS MAGNA GRAECIA 2024
Al momento della proclamazione, Miss Magna Graecia 2024 ha confessato di essere: «Emozionata e felicissima di indossare questa fascia. Dedico questo importante traguardo ai miei genitori, che mi hanno accompagnata in tutte le tappe, e a me stessa. Spero di arrivare sempre più in alto. Vorrei terminare gli studi e, grazie a questo concorso, spero di diventare una modella».
PROSSIMI APPUNTAMENTI MISS ITALIA CALABRIA 2024
Prossimi appuntamenti con Miss Italia Calabria del mese di agosto: il 16 a Mirto Crosia, il 17 a San Giovanni in Fiore, il 18 a Civita, il 19 a Cirò Marina e il 20 a Carlopoli. Prosegue così il viaggio di Miss Italia Calabria, portando con sé la magia di una Regione ricca di storia e meraviglie, in cui ogni tappa diventa un’occasione unica per celebrare la bellezza, la cultura e le sue tradizioni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA