Francesco Billari
4 minuti per la letturaMILANO – Il calabrese Francesco Billari è il nuovo rettore dell’Università Bocconi per il biennio 2022-2024 ed entrerà in carica il primo novembre, a conclusione dei sei anni di mandato di Gianmario Verona.
«Sono certo che proseguirà l’ottimo lavoro dell’attuale Rettore Gianmario Verona, contribuendo a rendere l’Università Bocconi sempre più un punto di riferimento a livello globale» hanno dichiarato il presidente Attilio Fontana e l’assessore all’Università di Regione Lombardia Fabrizio Sala. «Sono grato di constatare che ricerca, innovazione e mobilità sociale – ha aggiunto l’assessore Sala – saranno tra i capisaldi su cui si svilupperà il suo mandato. Questi settori sono strategici per lo sviluppo – ha concluso Sala – e rappresentano appieno le sfide economiche del futuro nonchè gli ambiti su cui sono previsti grandi investimenti da parte di Regione Lombardia».
Ancor più soddisfatto il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso per il quale quella rappresentata da Billari «è la Calabria che ci piace, quella delle persone che ottengono risultati esclusivamente grazie a capacità, merito, competenza e autorevolezza scientifica. Segnatamente, la Calabria che ha consapevolezza delle proprie potenzialità e le mette a valore in una visione internazionale e proiettata nel futuro».
LEGGI ANCHE: Prima donna rettore all’Università “La Sapienza”: Polimeni ha origini calabresi
Chi è Francesco Billari
Francesco Billari, originario di Reggio Calabria, il nuovo rettore della Bocconi è attualmente Prorettore Vicario e Dean of the Faculty, nonché Professore di Demografia nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi. Ricopre inoltre il ruolo di Presidente del Centro “Carlo F. Dondena” per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche.
Francesco Billari si è laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1994, con specializzazione in Statistica e Ricerca Operativa. Nel 1997 è stato Doctoral Fellow presso il Max Planck Institute for Human Development di Berlino e ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Demografia presso l’Università di Padova (Dipartimento di Scienze Statistiche) nel 1998.
Dal 1999 al 2002 è stato leader di un gruppo di ricerca presso il Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock. Professore di Demografia presso l’Università Bocconi dal 2002 al 2012 (fino al 2005 Associato e successivamente Ordinario), Francesco Billari si è successivamente trasferito all’Università di Oxford in qualità di Statutory Professor of Sociology and Demography e di Direttore del Department of Sociology e Professorial Fellow presso il Nuffield College, rientrando presso la propria alma mater nel 2017.
Ha ricoperto diversi incarichi accademici a livello internazionale, tra i quali Distinguished International Scholar presso il Department of Sociology e il Population Studies Center della University of Pennsylvania (2008-09) e Visiting Professor presso il Department of Social and Political Sciences della Universitat Pompeu Fabra di Barcellona (2007).
È stato Presidente, Segretario Generale e Tesoriere della European Association for Population Studies e Presidente dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, sezione della Società Italiana di Statistica. Ha inoltre ricoperto ruoli nei consigli scientifici di varie istituzioni, tra le quali: Center for Demographic Studies, Institut National d’Études Démographiques, Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute, Paris School of Economics, Vienna Institute of Demography.
Per i suoi contributi di ricerca sulla demografia, lo studio dei corsi di vita, la sociologia e le politiche sociali, Francesco Billari è stato nominato Fellow della British Academy (2014), Foreign Corresponding Member della Austrian Academy of Sciences (2014), Fellow della European Academy of Sociology (2010). Nel 2012 la Population Association of America gli ha attribuito il ”Clifford C. Clogg” Award for Mid-Career Achievement. Ha inoltre ricevuto un dottorato Honoris Causa dalla facoltà di Scienze Economiche Sociali e Politiche e della Comunicazione, Université Catholique de Louvain (2013).
Le sue ricerche sono state pubblicate da riviste generaliste, come Nature e PNAS, e dalle migliori riviste internazionali in campo demografico, sociologico, statistico ed epidemiologico, avendo anche ricoperto ruoli editoriali in Advances in Life Course Research (come founding editor), Population Studies, Demographic Research, Demography. Ha ottenuto finanziamenti competitivi di ricerca dall’European Research Council (Advanced Investigator Grant) e da altri primari programmi a livello nazionale e internazionale.
In Bocconi ha ricoperto anche i ruoli di Prorettore allo Sviluppo, con deleghe agli Alumni e al Fundraising, Direttore alla fondazione del Centro “Carlo F. Dondena” per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche, Direttore (durante la sua costituzione) del Master of Science in Economic and Social Sciences (Discipline Economiche e Sociali). Nato nel 1970, è sposato con cinque figli.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA