L'Università di Reggio Calabria
3 minuti per la letturaREGGIO CALABRIA – L’University Ranking 2021 vede la Mediterranea di Reggio Calabria conquistare il 3° posto tra le italiane ed il 15° tra quelle Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).
StuDocu presenta la classifica annuale delle università stilata esclusivamente sulla base delle valutazioni concrete fornite da 100.000 studenti provenienti da 30 Paesi diversi.
La piattaforma EdTech di istruzione superiore per la condivisione di documenti universitari ha presentato la seconda edizione dell’annuale StuDocu World University Ranking. Condotta intervistando 100.000 studenti e neolaureati di 1.800 università in 30 Paesi, la classifica è l’unica indagine di questo tipo che enfatizza le loro esperienze e le loro opinioni.
La classifica è basata su 16 categorie che hanno un impatto diretto sugli studenti e su come sperimentano la vita universitaria sia in presenza sia a distanza, aspetto che nel 2020/2021 è stato fondamentale. Lo StuDocu World University Ranking 2021 si concentra non solo sulla reputazione accademica o sui finanziamenti (borse di studio), ma sulla vita quotidiana del campus, come la qualità del cibo, le varie opzioni di alloggio, le politiche di inclusione e diversità, la cultura sportiva e anche sulla possibilità di fare conoscenze.
Categorie di valutazione degli studenti: servizi di didattica a distanza, reputazione accademica e opportunità di lavoro, qualità dei corsi, qualità della vita all’interno del campus, offerta di cibo nel campus e attenzione per chi ha restrizione dietetiche, strutture e aree comuni, associazioni e attività, sport e cultura, sicurezza, posizione, accessibilità per studenti con disabilità, diversità e inclusione, sostegno finanziario per gli studenti che non hanno diritto a una borsa di studio, supporto per trovare un alloggio e qualità degli alloggi, possibilità di incontri romantici.
Al termine del questionario dello StuDocu World University Ranking viene chiesto ad ogni studente di valutare la sua intenzione di raccomandare l’Università a familiari e amici, fornendo ad ogni università un “Net Promoter Score” che contribuisce al suo punteggio complessivo.
“Questo è stato un anno difficile per gli studenti, alcuni ancora alle prese con la didattica a distanza. Per questo uno degli aspetti che per loro è risultato più importante nella valutazione è la possibilità di socializzare – ha detto Marnix Broer, Ceo e co-fondatore di StuDocu – Il World University Ranking 2021 di StuDocu è l’unica classifica che evidenzia l’esperienza degli studenti dall’interno. Mettendo in evidenza categorie uniche che non si trovano in altri sondaggi, il nostro obiettivo è quello di fornire una visione olistica dell’esperienza educativa complessiva di ciascuna di queste università, consentendo agli studenti di scegliere l’esperienza migliore per soddisfare le loro esigenze individuali”.
Sulla base dei punteggi medi in tutte le categorie, è stato determinato un punteggio complessivo e una classifica.
Le migliori università italiane per lo StuDocu World University Ranking 2021 sono:
1- Scuola Normale Superiore di Pisa
2- Università degli Studi di Camerino
3- Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
4- Università telematica Unitelma Sapienza
5- Università telematica “Italian University Line”
6- Università Pontificia Salesiana
7- Università Europea di Roma
8- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
9- Università telematica Giustino Fortunato
10- Luiss Guido Carli.
Questa la metodologia adottata per stilare il ranking:
StuDocu World University Ranking si basa sull’opinione e l’esperienza di 100.000 studenti e neolaureati di quasi 1.800 università di 30 paesi del mondo raccolti dal 21 luglio al 10 agosto 2021. Ogni università è giudicata dagli studenti attuali o recentemente laureati su una varietà di categorie, utilizzando una scala da 1 a 10, così come la loro intenzione di raccomandare la loro scuola a familiari e amici. I risultati sono analizzati utilizzando la tecnica di sovracampionamento delle minoranze sintetiche Smote.
Un riconoscimento autentico per l’ateneo reggino guidato dal rettore Santo Marcello Zimbone, proprio perché arriva dal basso. Dagli studenti. Motore e anima di qualunque campus universitario.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA